Certificazione debiti P.A.: smobilizzo crediti certificati

 

Procedura transitoria per le anticipazioni e cessioni dei crediti certificati

 

In considerazione dei tempi necessari alle banche ed agli intermediari finanziari per realizzare le connessioni telematiche con la piattaforma, dal Ministero è stata predisposta ed è in esercizio una procedura transitoria che consente di smobilizzare i crediti certificati nelle more dell'entrata in esercizio dei predetti collegamenti.

Attraverso tale procedura, i titolari dei crediti e le amministrazioni e gli enti pubblici, già abilitati ad operare sulla piattaforma, possono compiere le attività necessarie per trascrivere sul sistema le operazioni di anticipazione e cessione del credito.

Le guide operative per gli utenti sono disponibili sull'homepage della piattaforma, raggiungibile all'indirizzo http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml 

Si precisa che le operazioni di dismissione dei debiti della PA previste dal D.L. 8 aprile 2013, n. 35 non pregiudicano la procedura di certificazione dei crediti ed il successivo smobilizzo presso il sistema finanziario o l'eventuale compensazione presso gli agenti della riscossione.

Ricordiamo che la piattaforma - alla quale si ha accesso attraverso il seguente link (clicca qui) - consente ai creditori della P.A. di richiedere la certificazione dei crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti. Attraverso la piattaforma è poi possibile tracciare le eventuali successive operazioni di anticipazione, compensazione, cessione e pagamento, a valere sui crediti certificati. 

La funzionalità di ricerca delle Amministrazioni e degli Enti accreditati consente di verificare se un'amministrazione pubblica è stata accreditata nella piattaforma elettronica. Per poter presentare le istanze per la certificazione dei crediti le imprese devono obbligatoriamente accreditarsi alla piattaforma.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version