Aree di crisi: accolta la nostra proposta sul tavolo di partenariato permanente

«Il ritardo nell'attivazione delle Aree di crisi è soltanto una parte dei nostri problemi. Il nostro è un territorio dimenticato, dallo Stato e dalla Regione. Soltanto agendo in modo unitario possiamo incidere con più forza». A dirlo è il presidente Bornioli presente stamattina a Nuoro al Tavolo provinciale del Partenariato socio-economico.

Nel corso dell'incontro, convocato dal presidente della Provincia di Nuoro, Roberto Deriu, per fare il punto sul bando ancora fermo per le Aree di crisi, l'assessore regionale al Turismo, Luigi Crisponi, ha assicurato che le procedure per l'avvio delle manifestazioni di interesse da parte delle imprese saranno sbloccate entro il 15 maggio.

Nel corso della riunione, il presidente Bornioli ha espresso apprezzamento per la convocazione del Tavolo di partenariato, iniziativa già più volte sollecitata dalla stessa Confindustria. «I problemi del nostro territorio - ha evidenziato Bornioli - vanno ben al di là della mancata attivazione del Programma per le Aree di crisi. La nostra provincia, segnata da una fortissima crisi economica e sociale, è abbandonata», ha ribadito Bornioli. «Da tempo, la Sardegna centrale è ai margini dell'agenda politica dello Stato e della Regione». 

Il presidente Bornioli ha chiesto alla Provincia di attivarsi per richiedere un incontro con il presidente Cappellacci, manifestando poi l'auspicio che il Tavolo di partenariato diventi permanente: perché soltanto agendo con continuità e in modo unitario le forze istituzionali, politiche, economiche e sociali del territorio riescono a portare avanti azioni e richieste più incisive nei confronti dello Stato e della Regione.

Accogliendo la proposta avanzata dalla nostra Associazione, il Tavolo di partenariato ha manifestato l'esigenza di mettere in atto una vera e propria vertenza unitaria e condivisa. In attesa della pubblicazione dell'avvio delle manifestazioni di interesse per le Aree di crisi il Tavolo è stato riconvocato per il 16 maggio.

All'incontro hanno partecipato i sindaci di Nuoro, Siniscola e Ottana, i segretari provinciali di CGIL, CISL, UIL e UGL, i presidenti di alcune associazioni di categoria, il presidente della CCIAA di Nuoro, il presidente del Consorzio Industriale della Sardegna Centrale e i commissari straordinari delle Zir di Siniscola e Prato Sardo.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version