La BS Quarrysar Group e la storia del marmo "Daino" di Orosei

La crisi generale del settore lapideo non sembra toccare il marmo di Orosei "Daino". Merito di diversi fattori, tra cui l'unicità del materiale e la sua versatilità che lo rendono adatto a molteplici lavorazioni e applicazioni, e merito anche della capacità delle aziende estrattrici che hanno avuto il coraggio di investire nel futuro e di costruirsi con fatica una posizione imprenditoriale, in un territorio che, fino a cinquant'anni fa, era prevalentemente dedito all'agricoltura e alla pastorizia.

Tra le imprese del marmo di Orosei, un ruolo di primo piano oggi spetta alla famiglia Buonfigli Scancella con le aziende Marmi Scancella S.r.l. - S.I.M.G. S.r.l. che hanno saputo ereditare ed evolvere la visione pionieristica del fondatore, il Cavalier Vincenzo Scancella.

Fu lui, alla soglia degli anni '60, il primo a credere nel valore del marmo di Orosei "Daino" e a introdurre in Sardegna le moderne tecniche di estrazione lapidea, dando origine con Marmi Scancella non solo al comparto del marmo ma, di fatto, a una nuova visione produttiva, esemplare per l'intero territorio. Con l'apertura della cava del Cavalier Scancella, a Orosei cominciarono, infatti, le prime assunzioni di personale a livello industriale, ed anche il primo assegno per il pagamento di una retribuzione fu firmato dal Cavaliere stesso.

BS Quarrysar Group, (BS è la sigla di Buonfigli-Scancella) è oggi una moderna realtà d'impresa che unisce tre aziende: S.I.M.G., Sardo Italiana Marmi e Graniti S.r.l., Marmi Scancella S.r.l., entrambe situate a Orosei, e La Quadrifoglio Marmi e Graniti S.r.l. che ha sede a Verona.

A portare avanti l'attività sono Anna Scancella, figlia del Cavalier Vincenzo, con il marito Giovanni Buonfigli e i figli Marco e Luca. I continui investimenti rivolti alla difesa dell'ambiente e alla sicurezza sul lavoro e l'innovazione tecnologica sono il risultato di una politica d'impresa che unisce alla storia e all'esperienza di famiglia la costante ricerca di nuovi orizzonti. 

Con 140 dipendenti e una progettualità che ha saputo puntare all'internazionalizzazione, la famiglia Buonfigli-Scancella ha portato BS Quarrysar Group ai vertici del settore. L'ultima conquista di BS Quarrysar Group è l'accordo commerciale e d'internazionalizzazione stretto con la Società La Quadrifoglio Marmi e Graniti S.r.l. e la recente inaugurazione della nuova sede. Situata nel Comune di Pastrengo, in provincia di Verona, la nuova sede è stata concepita interamente come uno show room dove poter apprezzare molte delle soluzioni possibili con il marmo di Orosei.

Leggi in allegato l'articolo pubblicato sul Sole 24 ore del 21 febbraio 2013.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version