LAVORO | Avviso Pubblico Ras per attivazione tirocini extracurriculari

La Regione Sardegna ha pubblicato l’avviso pubblico, che  prevede l’attivazione di tirocini extracurricolari per favorire l’incontro tra i destinatari del programma e i datori di lavoro operanti nel territorio regionale, attraverso la formazione in un contesto lavorativo.

Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro, ma è una esperienza formativa pratica in un contesto lavorativo in affiancamento ad un tutor, finalizzata ad acquisire competenze e conoscenze tecniche e trasversali, per agevolare le scelte professionali e favorire l’ingresso nel mercato del lavoro.

I tirocini sono rivolti a persone disoccupate, maggiorenni, residenti o domiciliate in Sardegna, che abbiano aderito al Programma GOL e sottoscritto il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) con il Centro per l’Impiego e scelto il soggetto realizzatore delle misure del Programma.

Il tirocinio ha una durata di 3 mesi e prevede una indennità mensile pari a 500 euro, finanziata dal Programma GOL.

Le attivazioni saranno consentite fino al 1° ottobre 2025.

Si sottolinea che ASPAL potrà attivare i tirocini solo per le persone che hanno scelto il CPI come servizio per il lavoro per la realizzazioni delle misure del Programma.

E' già possibile da mercoledì 16 aprile 2025  presentare online le richieste di attivazione dei tirocini – con soggetto promotore ASPAL, attraverso la piattaforma www.sardegnalavoro.it, seguendo le procedure consultabili “Modalità di attivazione e gestione del percorso di tirocinio soggetto promotore ASPAL”.

Ai fini dell'attivazione dei tirocini è necessaria la collaborazione di tre soggetti:

- Soggetto promotore (Aspal);

- Soggetto ospitante (aziende aventi sede legale o operativa in Sardegna, in regola con la normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e rispondenti a determinati requisiti di cui all'avviso in oggetto;

-Tirocinante,  (qualsiasi cittadino disoccupato, maggiorenne,  residente o domiciliato in Sardegna anche percettore di indennità NaSpI e Dis-Coll).

Il tirocinio ha durata di 3 mesi. Il monte ore previsto è di 120 ore mensili, da svolgersi fino ad un massimo di 8 ore giornaliere e 30 ore settimanali.

Al tirocinante è riconosciuta un'indennità mensile dell'importo di 500 euro erogata mensilmente a fronte di una frequenza minima del tirocinio pari al 70% del monte orario mensile previsto di 120 ore. 

Il tirocinio può essere interrotto in qualsiasi momento, inviando comunicazione agli enti coinvolti, su iniziativa del soggetto ospitante o del tirocinante.

Ricordiamo che presso la nostra Associazione è attivo uno Sportello Tirocini finalizzato ad informare ed assistere le aziende interessate per la attivazione del tirocinio con un professionista ad hoc che vanta una pluriennale esperienza nel settore.

A tal fine è possibile inviare una email al seguente indirizzo l.ledda@assindnu.it o contattare i nostri uffici 233314/24/13.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version