Certificazione Unica 2024: dati del coniuge e dei familiari a carico da compilare anche senza fruizione delle detrazioni

Certificazione Unica 2024: dati del coniuge e dei familiari a carico da compilare anche senza fruizione delle detrazioni

Con la risoluzione n. 55/E del 3 ottobre 2023 l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulla Certificazione Unica 2024 e la compilazione della sezione “Dati relativi al coniuge e ai familiari a carico”.

L'Agenzia delle Entrate precisa che è importante l’indicazione nella CU dei dati relativi ai familiari che nel periodo d’imposta di riferimento sono stati fiscalmente a carico e, per i quali, come precisato nelle istruzioni della CU, non ci siano state le condizioni per usufruire delle detrazioni per familiari a carico, indipendentemente se gli oneri siano stati riconosciuti dal sostituto nella CU.

Alla luce di quanto previsto dall'art. 12, comma 4-ter e ai fini del riconoscimento, nel rispetto delle condizioni previste, da parte del sostituto d’imposta delle deduzioni/detrazioni degli oneri sostenuti dal lavoratore per i familiari a carico, la sezione della CU dedicata ai “Dati relativi al coniuge e ai familiari a carico” va compilata dal sostituto d’imposta anche nell’ipotesi in cui per i soggetti ivi indicati non si è provveduto al riconoscimento della detrazione per carichi di famiglia di cui all’art. 12 TUIR o di oneri e spese sostenute nell’interesse dei familiari fiscalmente a carico di cui al medesimo art. 12 TUIR. 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version