COVID-19 Misure di sicurezza anti Covid nei luoghi di lavoro - Aggiornamento del Protocollo aziendale

Ricordiamo alle aziende associate che in data 6 aprile 2021 sono state aggiornate le misure di sicurezza e salute da adottare all'interno dei luoghi di lavoro in via prevenzionale per contenere e prevenire la diffusione dei contagi all'interno dei luoghi di lavoro. 

Il nuovo Protocollo - in allegato - aggiorna i precedenti accordi del 14 marzo e 24 aprile 2020 per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro (vd allegato "Aggiornamento Protocollo generale Covid nei luoghi di lavoro").

In allegato è disponibile anche una nota di aggiornamento elaborata da Confindustria nazionale con cui si chiariscono alcuni passaggi centrali del nuovo documento (vd allegato “Nota Protocollo aggiornamento misure salute e sicurezza”).

Le principali novità riguardano:

  • la conferma della qualificazione del Covid-19 come rischio biologico generico, con esclusione dell’obbligo di valutazione dei rischi e di aggiornamento del relativo documento;
  • la rimozione del divieto di trasferta;
  • l’aggiornamento di alcuni tratti del Protocollo alle novità in tema di sorveglianza sanitaria introdotti dall’evoluzione scientifica.

Restano anche alcuni dubbi (ad esempio in tema di sorveglianza sanitaria in caso di rientro in azienda) che stiamo chiedendo di chiarire al Ministero della Salute.

Va sottolineato che l’adozione di misure di sicurezza stringenti (in particolare, il maggior diffusione dell’uso della mascherina) consegue soprattutto alla presenza delle varianti, la cui virulenza appare acuire il rischio di contagio (o, addirittura, in alcune ipotesi, limitare l’efficacia del vaccino).

L’uso della mascherina, infatti, riduce il rischio di contagio e di attivazione del contact tracing e, conseguentemente, l’adozione delle misure di quarantena.

Incide, inoltre, riducendo le ipotesi di diffusione del virus al di fuori dei luoghi di lavoro, in famiglia e nella società, limitando così anche le ipotesi di isolamento e quarantena che riflettono i propri effetti, anche indirettamente, sul lavoro (è il caso della scuola).

 

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version