Fase 2 | ripresa delle attività produttive e attività di vigilanza e controllo

Cari Imprenditori

In questi giorni e in vista della auspicata ripresa di molte attività produttive, si sono susseguite diverse Note da parte degli Enti preposti ai controlli e alla vigilanza presso le imprese,  a seguito della nota del Ministero dell’interno del 14 aprile (clicca qui) che invita le Prefetture a richiedere la collaborazione dei competenti servizi delle Aziende Sanitarie Locali e del supporto degli Ispettorati Territoriali del Lavoro, ai fini del controllo sulle modalità di attuazione, da parte dei datori di lavoro, delle procedure organizzative e gestionali oggetto del Protocollo Governo-parti sociali del 14 marzo 2020, e, più in generale, sull’osservanza delle precauzioni dettate per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e la sussistenza di adeguati livelli di protezione dei lavoratori.

Appare evidente pertanto che la ripresa delle attività produttive sarà accompagnata da una intensificazione dell’attività di controllo da parte delle autorità preposte.

In vista di ciò ricordo a tutte le imprese l’importanza di adottare in azienda il Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro, di cui abbiamo già inviato un  fac simile  ((CLICCA QUI PER SCARICARLO) da adattare alle diverse esigenze. Trattasi di un documento nel quale devono essere inserite le procedure minime per garantire lo svolgimento dell’attività lavorativa in sicurezza.

Sarebbe pertanto opportuno per le aziende che ancora non vi abbiano provveduto, di utilizzare questi giorni per implementare tale strumento in azienda in vista della prossima ripresa.

Ricordo anche che per le aziende nelle quali siano presenti le Organizzazioni Sindacali, il protocollo deve essere condiviso con la RSU/RSA e il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza. Laddove invece non presenti, si suggerisce di attestare attraverso una autocertificazione tali circostanze o in fase di redazione del documento, nel testo del protocollo o in fase di controllo da parte dell'Autorità. 

L’adozione del Protocollo ovviamente deve andare di pari passo con tutti gli adempimenti previsti in materia di sicurezza sul lavoro e il pieno coinvolgimento delle figure chiave (RSPP e medico competente) che assumeranno un ruolo determinante per garantire la ripresa sicura delle attività.

Si resta a disposizione per ogni eventuale approfondimento o richiesta di chiarimenti.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version