Modalità di presentazione della CIGO e di assegno ordinario

Si allega messaggio INPS n°1321 pubblicato in data odierna, con il quale si forniscono indicazioni in merito alla modalità di presentazione delle domande di concessione del trattamento ordinario di integrazione salariale e delle prestazioni di assegno ordinario disciplinate dagli articoli 19, 20 e 21 del D.L. n. 18/2020, per le quali è stata rilasciata una nuova e specifica causale, denominata “COVID-19 nazionale”.

Per le aziende che non rientrano nel campo di applicazione della CIGO Ordinaria, si comunica in data 26 marzo 2020 è stato stipulato a livello regionale l’Accordo Quadro tra Regione e parti sociali affinché le aziende possano accedere a tale strumento. Dalle prime indicazioni per poter usufruire della Cig in deroga sarà necessario espletare la procedura di informazione e consultazione sindacale per via telematica.

Possono chiedere la Cig in deroga tutti i datori di lavoro del settore privato (aziende industriali, artigiane, del terziario, comprese cooperative, datori di lavoro non imprenditori, associazioni e fondazioni), inclusi quelli agricoli, della pesca e del terzo settore, gli enti religiosi civilmente riconosciuti, per i propri dipendenti a cui sia stata totalmente sospesa o ridotta parzialmente la prestazione lavorativa a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus.

Sarà poi istituito presso la Presidenza della Giunta un Coordinamento delle attività di monitoraggio delle condizioni di lavoro nelle aziende che continuano la propria attività. Gli strumenti attuativi dell’accordo saranno deliberati in Giunta nei prossimi giorni.

 

Si ricorda a tutte le aziende che hanno sospeso o ridotto l’attività, anche per una riduzione di commesse, che i nostri Uffici sono a disposizione per l’attivazione delle procedure di cassa integrazione ordinaria e per il ricorso alla cassa integrazione speciale, anche ai fini della consultazione sindacale.

Eventuali richieste di informazioni e assistenza possono essere inviate al Dott. Luigi Ledda via email l.ledda@assindnu.it o chiamando i numeri 0784233311 oppure 0784233313. 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Messaggio INPS numero 1321 del 23-03-2020.pdf)Messaggio INPS numero 1321 del 23-03-2020.pdf59 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version