LAVORO | Assunzioni tempo indeterminato | Emanata circolare Inps sugli sgravi previsti dalla L.190/2014

L'Inps ha emanato la circolare n. 17 (che trovate in allegato) che fornisce chiarimenti circa l'operatività degli sgravi e agevolazioni sulle assunzioni introdotti dalla L.190/2014.

La circolare è relativa all'esonero contributivo per le nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato secondo l'articolo 1 della legge n. 190 del 23 dicembre 2014 (Legge di stabilità 2015).

Il beneficio riguarda le nuove assunzioni con decorrenza dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015. La sua durata è pari a 36 mesi a partire dalla data di assunzione. Inoltre il beneficio si applica a tutti i datori di lavoro privato, e, in questo ambito, ancorché con misure, condizioni e modalità di finanziamento specifiche, anche ai datori di lavoro agricoli. Ai fini del diritto all'esonero, non assume rilevanza la sussistenza della natura imprenditoriale in capo al datore di lavoro, pertanto il beneficio è esteso anche ai soggetti non imprenditori.

L'esonero contributivo riguarda tutti i rapporti di lavoro a tempo indeterminato, ancorché in regime di part-time, con l'eccezione dei contratti di:
a) apprendistato;
b) lavoro domestico.

L'esonero contributivo spetta a condizione che, nei sei mesi precedenti l'assunzione, il lavoratore non sia stato occupato, presso qualsiasi datore di lavoro, con contratto a tempo indeterminato. La misura dell'esonero è pari all'ammontare dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi INAIL, nel limite massimo di un importo pari a euro 8.060,00 su base annua.

L'applicazione del predetto beneficio non determina alcuna riduzione della misura del trattamento previdenziale, in quanto l'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche resta fissata nella misura ordinaria, pari, per la generalità dei lavoratori subordinati, al 33% della retribuzione lorda imponibile. Parimenti, continuano ad applicarsi ai lavoratori gli istituti e gli interventi previdenziali tipici del settore in cui opera il relativo datore di lavoro.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Daniele Maoddi
Telefono: 0784 233316
Fax: 0784 233301
E-mail: d.maoddi@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Circolare numero 17 del 29-01-2015.pdf)circolare Inps 17 - del 29.01.2015221 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version