Dal 13 febbraio richiesta di Durc solo da stazioni appaltanti o PA procedente

L’INAIL e l'INPS, con nota congiunta, chiariscono che, dal prossimo 13 febbraio, la richiesta di DURC per appalto/subappalto/affidamento di contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, contratti pubblici di forniture e servizi in economia con affidamento diretto, agevolazioni, finanziamenti, sovvenzioni ed autorizzazioni, potrà essere effettuata esclusivamente dalle Stazioni Appaltanti pubbliche o dalle Amministrazioni procedenti.

L’INAIL, con la nota del 26.1.2012, comunica che la Direzione Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è pronunciata per la non autocertificabilità del DURC e chiarisce che, pertanto, l'attuale disciplina speciale in tema di DURC deve ritenersi immutata.

La nota costituisce altresì occasione per l’Istituto per precisare che, in merito alla "possibilità, da parte della P.A. di acquisire un DURC (non una autocertificazione) da parte del soggetto interessato, i cui contenuti potranno essere vagliati dalla stessa P.A. con le modalità previste per la verifica delle autocertificazioni", tale ipotesi deve intendersi riferita ai soli casi in cui il legislatore ha previsto espressamente la presentazione del DURC da parte dei privati e, specificatamente, all'articolo 90, comma 9, del D.Lgs. 81/2008 secondo cui questo deve essere trasmesso "all'Amministrazione concedente, prima dell'inizio dei lavori oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio attività".

In tale caso, l'Amministrazione che ha ricevuto il DURC può verificare in ogni momento l'autenticità dello stesso attraverso il contrassegno posto in calce al documento.

Resta, comunque, confermato l'obbligo di acquisire d'ufficio il DURC da parte delle Stazioni Appaltanti pubbliche e delle Amministrazioni procedenti e che le fattispecie in cui è consentito all'impresa di presentare una dichiarazione in luogo del DURC sono solo quelle espressamente previste dal legislatore.

In conseguenza di quanto sopra precisato, la richiesta di DURC per:

- appalto/subappalto/affidamento di contratti pubblici di lavori, forniture e servizi

- contratti pubblici di forniture e servizi in economia con affidamento diretto

- agevolazioni, finanziamenti, sovvenzioni ed autorizzazioni

dal 13 febbraio p.v. potrà essere effettuata esclusivamente dalle Stazioni Appaltanti pubbliche o dalle Amministrazioni procedenti.

Le imprese interessate, attraverso l'apposita funzione di consultazione disponibile sull'applicativo
www.sportellounicoprevidenziale.it  , potranno verificare la richiesta di DURC da parte della Stazione Appaltante pubblica o dell'Amministrazione procedente ed il suo iter

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Daniele Maoddi
Telefono: 0784 233316
Fax: 0784 233301
E-mail: d.maoddi@assindnu.it

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version