Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere

altL'apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere può essere stipulato in tutti i settori di attività, privati e pubblici, a favore di giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni, di 17 anni se in possesso di una qualifica professionale. 

Esso non è finalizzato all'acquisizione di un titolo di studio formale, ma al conseguimento di una qualifica professionale, prevista nel contratto collettivo di riferimento, la quale attesta che l'apprendista, al termine del percorso formativo stabilito, ha imparato a svolgere una determinata attività professionale.

Durata del contratto

Per quanto concerne la durata del periodo formativo, il Testo Unico fissa il limite minimo di sei mesi (ad eccezione dei contratti di apprendistato stagionale), mentre la durata massima definita in 3 anni. La durata massima del periodo formativo sale a 5 anni per i profili professionali caratterizzanti la figura dell'artigiano e dei settori equipollenti, individuati dalla contrattazione collettiva di riferimento.

Formazione

Il Testo Unico distingue la formazione professionalizzante o di mestiere da quella di base o trasversale. La formazione professionalizzante e di mestiere (per l'acquisizione di competenze di tipo tecnico – professionale e specialistiche) è stabilita dai contratti di lavoro collettivi, che ne definiscono durata e modalità di erogazione. 

La formazione professionalizzante è svolta sotto la responsabilità dell'azienda e può essere realizzata anche in affiancamento. La formazione di base o trasversale è di competenza della Regione che, compatibilmente con le risorse disponibili, integra la formazione professionalizzante.

L'intesa siglata tra la Regione Sardegna e le Parti Sociali e Datoriali del 3 maggio 2012 prevede l'erogazione della formazione di base e trasversale esterna all'azienda attraverso un sistema flessibile: i moduli di 40 ore possono essere combinati in base all'età, al titolo di studio, alle competenze dell'apprendista. Si prevedono 120 ore da svolgere in tre anni per gli apprendisti privi di un titolo di studio, 80 ore per quelli che possiedono la qualifica professionale o un diploma, 40 ore per i laureati.

La formazione di base e trasversale fa riferimento anche alle competenze chiave per l'apprendimento permanente. 

In assenza di una offerta formativa pubblica per la formazione di base è comunque possibile assumere apprendisti secondo le modalità previste dalla contrattazione collettiva di riferimento.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere.pdf)Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere.pdf337 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version