INCENTIVI | BONUS EXPORT DIGITALE - RETE EEN

 

Il contributo per soluzioni di promozione e marketing digitale che favoriscono l’internazionalizzazione, finora riservato alle microimprese manifatturiere, è adesso aperto anche alle micro e piccole imprese.

Il voucher previsto è pari a 4.000 euro nel caso di impresa singola ovvero a 22.500 euro nel caso di reti e consorzi.

La domanda deve essere presentata esclusivamente online tramite la procedura informatica disponibile tramite il sito di Invitalia

L’intervento, promosso del Ministero degli Esteri e dall'Agenzia ICE, mette a disposizione contributi per l’acquisto di soluzioni digitali utili all’internazionalizzazione, fornite da imprese iscritte nell’elenco delle società abilitate.


Possono richiedere il contributo le micro e piccole imprese del settore manifatturiero (codice ATECO primario: C), in forma singola o attraverso reti e consorzi cui devono aderire almeno 5 micro e imprese.

 

Spese ammissibili 

Il contributo è concesso a fronte dell’acquisizione di soluzioni digitali per l’export da imprese iscritte nell’elenco delle società abilitate (la vetrina delle società fornitrici è consultabile, sul sito di Invitalia, esclusivamente dai beneficiari del contributo).

In particolare, sono agevolabili le spese sostenute per:

- la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile, compresi eventuali investimenti atti a garantire la sincronizzazione con marketplace internazionali forniti da soggetti terzi;

- la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di Customer Relationship Management - CRM (ad esempio i sistemi API - Application Programming Interface);

- la realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;

- la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;

- digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, Search Engine Optimization (SEO), costi di backlink e di Search Engine Marketing (SEM), campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing;

- servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;

- l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;

- spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;

- l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi organizzativi di cui al punto precedente;

- ogni altra spesa per servizi strettamente connessi con le finalità dell’accordo.

Sono ammissibili esclusivamente titoli di spesa in formato elettronico emessi in data successiva alla presentazione della domanda di contributo.

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda RETE EEN
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version