EXPORT & DOGANE Percorso formativo Confindustria - ICE - RETE EEN

In collaborazione con

 

Confindustria e ICE stanno avviando un nuovo progetto dedicato alla formazione tecnico-specialistica nel campo del commercio internazionale e delle dogane che fa seguito alle iniziative degli anni precedenti, proponendosi come una continuazione de “La doppia elica del commercio internazionale: dogana e mercati” (il progetto realizzato tra luglio e settembre 2021).

Il nuovo ciclo di incontri punta ad approfondire i temi doganali legati alla compliance aziendale, la cui strategicità è emersa con chiarezza nella situazione di crisi derivante dal conflitto russo-ucraino ma che – anche al di là delle misure restrittive in atto - resta fondamentale per le aziende che operano nei mercati internazionali a cui è richiesta un’attenzione sempre maggiore all’export control.

Il progetto formativo si articolerà in 4 appuntamenti – esclusivamente in modalità online – della durata di mezza giornata, suddivisi in 2 moduli ciascuno, da realizzarsi tra ottobre e dicembre 2022.

Per partecipare occorre registrarsi QUI.

Le date individuate per i 4 appuntamenti sono le seguenti:

  • 25 ottobre
  • 8 novembre
  • 22 novembre
  • 6 dicembre

 

CONTENUTI

Il percorso si articola su 8 sessioni (moduli) caratterizzate dai contenuti tematici, sviluppate in 4 giornate, inanellate in un percorso volto a sviluppare nei partecipanti una sensibilità più ampia e consapevole in grado di disegnare, ipotizzare e definire quadri coerenti e correlati tra i diversi aspetti della trade compliance. Il programma didattico verterà sulle tematiche relative a:

  • Classifica e origine delle merci.
  • Dual use, embarghi, restrizioni imposte dai Paesi non UE.
  • Certificazioni di prodotto, sostenibilità come chiave per l’accesso ai mercati (CBAM, EU- New Zeland FTA).
  • Approccio alla trade compliance: l’AEO come un percorso volto a identificare il soggetto come un operatore economico che non ha la necessità di ricorrere sistematicamente a certificazioni, autorizzazioni, vidimazioni esterne.
  • Aspetti di trade compliance riferiti a mercati specifici.
  • Progetto nuovo CDU (documenti Businesseurope), sistemi informatici e reingegnerizzazione: espansione delle tecnologie verso analisi dei rischi e riduzione dei rischi connessi alle dogane (Single Window).

Tali approfondimenti saranno volti a condividere con le imprese partecipanti non solo soluzioni a problematiche specifiche, ma anche strumenti disponibili e in via di definizione, combinando aspetti prettamente operativi con una visione strategica di medio-lungo periodo sul commercio internazionale.

Interverranno rappresentanti dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

 

In allegato la griglia con i temi che verranno trattati in ciascuno degli appuntamenti la cui docenza è affidata agli specialisti della materia intervenuti nei precedenti cicli formativi, componenti del Gruppo di Lavoro “Dogane e Commercio Internazionale” di Confindustria.

È prevista, inoltre, la partecipazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e di ospiti esterni.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda Sportello RETE EEN Local Point
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: segreteria@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Calendario_formazione_Confindustria_ICE_2022.doc)Calendario_formazione_Confindustria_ICE_2022.doc115 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version