EXPORTIAMO! Focus Stati Uniti & Canada - Lunedì 21 giugno 2021 - Rete EEN

Lunedì 21 giugno 2021 dalle 10:00 alle 11:20 si svolgerà il 3° webinar dedicato ai mercati del Nord America. L'iniziativa rientra nell'ambito del ciclo "EXPORTIAMO", organizzato da Confindustria Sardegna, partner della Rete EEN - Enterprise Europe Network, in collaborazione con la società Columdae ApS Export Solutions. Il focus sarà sulle opportunità per l'export delle piccole e medie imprese italiane nei mercati di Stati Uniti e Canada. Ricordiamo che al termine della presentazione, le aziende potranno fare specifica richiesta per svolgere gli incontri one-to-one attraverso il Desk dedicato agli approfondimenti individuali compilando on line il seguente MODULO DI RICHIESTA. Per iscriversi al webinar: CLICCA QUI.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Focus 

 STATI UNITI & CANADA 

 

Stati Uniti d'America

 

Gli Stati Uniti è la più grande economia del mondo per PIL nominale e ricchezza netta e la seconda per parità di potere d'acquisto (PPA). Ha anche l'ottavo più alto PIL pro capite del mondo (nominale) e il decimo più alto PIL pro capite (PPA). Il prodotto interno lordo degli Stati Uniti - PIL - ha costantemente visto una crescita del 2,1% o più dal 2014.

È l'economia più grande, competitiva e tecnologicamente avanzata del pianeta e la principale destinazione delle esportazioni dell'UE. Gli Stati Uniti. I primi 5 settori d’importano negli Stati Uniti sono: macchinari e apparecchi meccanici, macchinari elettrici, apparecchiature automobilistiche, medicali e farmaceutici, mobili. Primo mercato extra-Ue per il made in Italy, che presenta acquisti in crescita del 4,7% nel 2020 a dispetto dell’impatto Covid. Diversi i settori strategici, senza dubbio, i più competitivi ed interesse sono Food, & Wine, meccanica, medicale / farmaceutico, eccellenze dei beni di consumo italiani

Canada


Il Canada è il secondo paese al mondo per area e ha una popolazione di 37 milioni di abitanti.

È politicamente stabile con un forte record di crescita economica. L'economia del Canada è un'economia di mercato altamente sviluppata. È il decimo PIL per valore nominale e il sedicesimo per PIL al mondo. Come con altre nazioni sviluppate, l'economia del paese è dominata dal settore dei servizi che impiega circa tre quarti dei canadesi. Il Canada ha il quarto valore totale stimato delle risorse naturali, valutato a US $ 33,2 trilioni nel 2016. Il Canada ha la terza più grande riserva di petrolio provata al mondo ed è il quarto più grande esportatore di petrolio. È anche il quarto maggiore esportatore di gas naturale. Il Canada è considerato una "superpotenza energetica" grazie alle sue abbondanti risorse naturali.

Con la costa più lunga del mondo, il Canada ha l'ottava più grande industria ittica e di pesca commerciale al mondo. Anche le industrie del disboscamento e del petrolio sono due delle più importanti a livello mondiale. Il Canada ha anche un settore manifatturiero considerevole, molto strategico per l’Italia, con l'industria automobilistica e l'industria aeronautica particolarmente importanti. Per l’Italia i settori più importanti sono: agroalimentare e vino, meccanica e farmaceutica. Per il Canada, l’Italia è il settimo paese di importazione nel mondo ed il secondo in Europa. L’import italiano in Canada ha registrato una crescita del 5.8%.

 

EXPORT DESK

Opportunità Commerciali per le PMI italiane

 

Al termine della presentazione, le aziende potranno fare specifica richiesta per svolgere gli incontri one-to-one attraverso il Desk dedicato agli approfondimenti individuali compilando on line il seguente MODULO DI RICHIESTA.

I relatori forniranno gratuitamente un "preliminary check" sulle potenzialità di sbocco per i propri prodotti e/o servizi.

 

Confindustria Sardegna, attraverso la rete EEN, ha attivato un Desk permanente mettendo a disposizione delle aziende sarde un supporto più specifico sui seguenti paesi:

  • Scandinavia
  • Corea del Sud
  • Nord America: Stati Uniti e Canada
  • Francia e Benelux (Beglio, Olanda e Lussemburgo)

in collaborazione con le società Columdae ApS Export Solutions e Andersen Italia.

COME FUNZIONA IL DESK

Attraverso questo servizio le imprese avranno la possibilità di organizzare, su appuntamento, incontri individuali con Claudio Pellegatta, di Columdae ApS Export Solutions, Account Executive per i servizi Export ed internazionalizzazione come la Ricerca Partner/Distributori e lo sviluppo di nuovi Clienti, insieme agli aspetti e le tematiche Tax & Legal grazie alla partnership con lo studio internazionale Andersen Italia tramite il Dott. Francesco Marconi

Gli esperti saranno a disposizione per incontri della durata di 1 ora circa con aziende interessate ad approfondire specifiche tematiche sul commercio internazionale nei paesi sopraelencati con una Pre-Analisi dedicata delle opportunità commerciali, tramite la Pre-Verifica dei Ricercatori Export locali di Columdae ApS sui singoli mercati d’interesse (dopo l’invio di un questionario) e per il supporto Tax& Legal tramite lo studio Andersen Italia.

Gli esperti potranno fornire un riscontro preliminare e approfondito su questioni collegate allo sviluppo commerciale, gestione e tematiche nei mercati esteri, specifico e dedicato all’azienda interessata:

• Outlook & opportunità commerciali dedicate per la singola azienda – COLUMDAE ApS

• Tax & Legal nei mercati internazionali per le tematiche specifiche - ANDERSEN Italia

Questo servizio di consulenza dedicata, si svolge in modalità virtuale ed è gratuita.

COME RICHIEDERE GLI INCONTRI

Coloro che desiderassero fissare l’incontro individuale dovranno scaricare e compilare il MODULO DI RICHIESTA; Il questionario va inviato all’indirizzo een@confindustria.sardegna.it.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - RETE EEN Local Point
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version