RETE EEN Webinar EXPORTIAMO! Francia Belgio Lussemburgo - Mercoledì 28 luglio 2021 dalle 10 alle 11:20

Lunedì 28 luglio 2021 dalle ore 10:00 alle 11:20 si svolgerà il 4° webinar dedicato ai mercati di Francia Belgio e Lussemburgo promosso nell'ambito del ciclo EXPORTIAMO - OPPORTUNITÀ COMMERCIALI NEL MONDO PER LE PMI ITALIANE, organizzato da Confindustria Sardegna (partner di EEN Enterprise Europe Network Italia), in collaborazione con Columdae ApS Export Solutions, nell'ambito delle attività della rete EEN Italia. Per partecipare occorre iscriversi: clicca qui.

FOCUS BENELUX Il Belgio è il 7° mercato di destinazione per l'export italiano, 6° in Europa. I solidi rapporti commerciali tra i due Paesi vedono un'attività particolarmente intensa nell'ambito di tre settori merceologici: industria chimica e prodotti farmaceutici di base, nonché preparati farmaceutici; macchinari e apparecchiature e prodotti agro-alimentari.

I Paesi Bassi hanno confermato la crescita delle importazioni dall’Italia con un valore di 5,9 miliardi di euro (+14,3% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente). Le maggiori voci sono: macchinari, petrolio grezzo e derivati, prodotti farmaceutici e medicinali, apparecchi elettrici, indumenti e accessori. Dopo una battuta d’arresto nel 2018, mostra una leggera crescita anche per i prodotti alimentari.

Il Lussemburgo riveste una posizione strategica nel cuore dell'Europa, gode di stabilità politica e socioeconomica, è un grande centro finanziario ed è la sede delle istituzioni giudiziarie e finanziarie dell'Unione Europea. In seconda posizione (dopo il Qatar) nella classifica OCSE per PIL pro-capite, è in grado di attrarre professionisti, manager e forza lavoro specializzata grazie agli alti livelli retributivi. L’interscambio commerciale con l’Italia nel 2017 era di 955 milioni di euro (505 milioni di import e 411 milioni di export). I principali comparti merceologici per il nostro export comprendono mezzi di trasporto, macchinari e apparecchiature, prodotti chimici, manufatti e prodotti alimentari; il nostro import si concentra su macchinari, beni manufatti.

 

-> REGISTRATI AL WEBINAR - BENELUX 28 LUGLIO 2021 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - RETE EEN Local Point
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version