RETE EEN Webinar EXPORTIAMO! Stati Uniti e Canada - Lunedì 21 giugno 2021 ore 10

Lunedì 21 giugno 2021 dalle ore 10:00 alle 11:20 si svolgerà il 3° webinar dedicato ai mercati di Stati Uniti e Canada promosso nell'ambito del ciclo "EXPORTIAMO" - OPPORTUNITÀ COMMERCIALI NEL MONDO PER LE PMI ITALIANE, organizzato da Confindustria Sardegna (partner di Enterprise Europe Network), in collaborazione con Columdae ApS Export Solutions, nell'ambito delle attività della rete EEN Italia. Per partecipare occorre iscriversi: clicca qui.

FOCUS Gli Stati Uniti rappresentano la più grande economia del mondo per PIL nominale e ricchezza netta e la seconda per parità di potere d'acquisto (PPA). Ha anche l'ottavo più alto PIL pro capite del mondo (nominale) e il decimo più alto PIL pro capite (PPA). Il prodotto interno lordo degli Stati Uniti - PIL - ha costantemente visto una crescita del 2,1% o più dal 2014. È l'economia più grande, competitiva e tecnologicamente avanzata del pianeta e la principale destinazione delle esportazioni dell'UE. Gli Stati Uniti. I primi 5 settori d’importano negli Stati Uniti sono: macchinari e apparecchi meccanici, macchinari elettrici, apparecchiature automobilistiche, medicali e farmaceutici, mobili. Primo mercato extra-Ue per il made in Italy, che presenta acquisti in crescita del 4,7% nel 2020 a dispetto dell’impatto Covid. Diversi i settori strategici, senza dubbio, i più competitivi ed interesse sono Food, & Wine, meccanica, medicale / farmaceutico, eccellenze dei beni di consumo italiani. 

Il Canada è il secondo paese al mondo per area e ha una popolazione di 37 milioni di abitanti.

È politicamente stabile con un forte record di crescita economica. L'economia del Canada è un'economia di mercato altamente sviluppata.

È il decimo PIL per valore nominale e il sedicesimo per PIL al mondo. Come con altre nazioni sviluppate, l'economia del paese è dominata dal settore dei servizi che impiega circa tre quarti dei canadesi. Il Canada ha il quarto valore totale stimato delle risorse naturali, valutato a US $ 33,2 trilioni nel 2016. Il Canada ha la terza più grande riserva di petrolio provata al mondo ed è il quarto più grande esportatore di petrolio. È anche il quarto maggiore esportatore di gas naturale. Il Canada è considerato una "superpotenza energetica" grazie alle sue abbondanti risorse naturali. Con la costa più lunga del mondo, il Canada ha l'ottava più grande industria ittica e di pesca commerciale al mondo. Anche le industrie del disboscamento e del petrolio sono due delle più importanti a livello mondiale. Il Canada ha anche un settore manifatturiero considerevole, molto strategico per l’Italia, con l'industria automobilistica e l'industria aeronautica particolarmente importanti. Per l’Italia i settori più importanti sono: agroalimentare e vino, meccanica e farmaceutica. Per il Canada, l’Italia è il settimo paese di importazione nel mondo ed il secondo in Europa. L’import italiano in Canada ha registrato una crescita del 5.8%.

Al termine della presentazione, le aziende potranno fare specifica richiesta per svolgere gli incontri one-to- one (MODULO DI RICHIESTA). I relatori forniranno gratuitamente un “preliminary check” sulle potenzialità di sbocco per i propri prodotti e/o servizi.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - EEN Local Point
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version