Rete EEN / Exportiamo! Ciclo di webinar sui mercati chiave per le PMI

Nell’ambito delle attività delle Rete EEN Confindustria Sardegna, in collaborazione con l'agenzia Columdae, ha organizzato un ciclo di quattro webinar “Exportiamo: Opportunità commerciali nel mondo per le PMI italiane” dedicati ad approfondire le caratteristiche dei mercati della Scandinavia, Corea del Sud, Nord America con Stati Uniti e Canada e per finire Francia e Benelex (che include Belgio, Olanda e Lussemburgo). Gli incontri inizieranno il prossimo 3 maggio e si concluderanno il 28 luglio 2021. Contestualmente ai webinar sarà attivato un Export Desk con un servizio di consulenza specialistico dedicato. Per informazioni è possibile contattare la referente dello Sportello EEN sul territorio nella persona della dottoressa Francesca Puddu al numero 0784-233314.

 

Exportiamo

 

Opportunità commerciali nel mondo per le PMI italiane

 

Dal 3 maggio al 28 luglio 2021 Confindustria Sardegna, nell’ambito delle attività della Rete Enterprise Europe Network (EEN), organizza un ciclo di quattro webinar in collaborazione con  COLUMDAE Export Specialists su:

 

•             Scandinavia

•             Corea del Sud

•             Nord America: Stati Uniti e Canada

•             Francia e Benelux (Belgio, Olanda e Lussemburgo)

 

Mercati assolutamente diversificati, a forte importanza e stretta connessione per le PMI italiane, con trend strategici di crescita in questo momento. I Webinar, approfondiranno le caratteristiche, le richieste e le opportunità commerciali in ciascun mercato, segmentando le caratteristiche e i punti di forza delle aziende italiane per conquistare al meglio i nuovi paesi e le opportunità di export. La durata di ogni webinar sarà di circa h 1:20’: si analizzeranno i quadri macroeconomici per poi focalizzarsi nello specifico in ciascuna opportunità e caratteristiche delle PMI italiane nell’area paese, il business culture, il network e il framework Tax & Legal essenziali per consolidarsi al meglio nei mercati e raggiungere nuovi obiettivi commerciali.

 

Columdae ApS è una società per lo sviluppo commerciale e per la ricerca di nuove opportunità nei mercati esteri, con forte specializzazione nei Paesi oggetto dell’incontro.

 

È prevista l'attivazione di un “Export Desk” con un servizio dedicato che consentirà alle imprese di prenotare  gratuitamente incontri individuali di un'ora con Claudio Pellegatta, di Columdae ApS Export Solutions, Account Executive per i servizi Export e internazionalizzazione come la Ricerca partner/distributori e lo sviluppo di nuovi Clienti, insieme agli aspetti e le tematiche Tax & Legal in sinergia con lo studio internazionale Andersen Italia, tramite il Dott. Francesco Marconi.

 

Il servizio di consulenza dedicata si svolgerà in modalità virtuale.

 

Coloro che desiderassero un incontro individuale all’Export Desk potranno richiedere l’appuntamento online (MODULO DI RICHIESTA) e compilare Il questionario di prefattibilità che troveranno nel modulo di richiesta da inviare a een@confindustria.sardegna.it

 

 

Come partecipare ai webinar

 

La partecipazione ai webinar è libera e gratuita previa registrazione.

 

In allegato il calendario degli eventi ed il dettaglio delle modalità di funzionamento dell’Export desk gratuito riservato alle imprese associate.

 

 

IL CALENDARIO DEI WEBINAR

 

 

3 maggio 2021 - La Scandinavia

 

Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Islanda – è una delle aree più dinamiche a livello europeo; un ambiente economico internazionale aperto e moderno, particolarmente interessato al Made in Italy di qualità in tutti i settori. I tassi di crescita economica e l’aumento dell’export italiano confermano le grandi potenzialità di questi mercati e le aziende italiane possono rivolgersi ad una classe media con un buon potere d’acquisto, attenta alla qualità e sensibile al brand Italia. Molte anche le opportunità per la subfornitura. In Scandinavia sono presenti numerose aziende industriali leader a livello mondiale, che necessitano di fornitori in vari settori, in particolare nei comparti della meccanica, medicale farmaceutico, automotive, tessile-arredo, green energy e alimentare. A presentare le opportunità e come approcciare ai mercati scandinavi saranno i referenti di COLUMDAE Export Specialists, società per lo sviluppo commerciale e per la ricerca di nuove opportunità nei mercati esteri, con forte specializzazione nei Paesi oggetto dell’incontro.

 

Al termine della presentazione, le aziende potranno fare specifica richiesta per svolgere gli incontri one-to-one attraverso il Desk (MODULO DI RICHIESTA). I relatori forniranno gratuitamente un “preliminary check” sulle potenzialità di sbocco per i propri prodotti e/o servizi.

 

ISCRIVITI AL WEBINAR

 

 

20 maggio 2021 - Corea del Sud

 

Il Paese si è distinto per la gestione particolarmente efficiente dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19. Nonostante siano stati evitati blocchi economici draconiani come quelli adottati in Europa, Stati Uniti e Cina, la curva delle infezioni si è ridotta considerevolmente in tempi brevi. Un recente focolaio è stato individuato e le autorità hanno già preso misure adeguate di risposta.

 

Inoltre, la Corea rappresenta oggi l’undicesima potenza economica al mondo e la quarta in Asia, dopo Cina, Giappone e India, nonché uno dei paesi più avanzati dal punto di vista tecnologico.

 

Dalla firma del trattato di libero scambio tra Corea del Sud ed Unione Europea, l’export italiano ha registrato un incremento significativo: passando da 2,5 miliardi di euro nel 2010 a circa 4,7 miliardi di euro nel 2019 (+ 81,6%). Queste cifre fanno sì che, dopo la Germania, l’Italia sia il secondo esportatore europeo della Corea.  I settori di maggiore rilievo per le nostre esportazioni nei primi nove mesi del 2019 sono stati: la pelletteria (+17%), il calzaturiero (+12%), l’acciaio (+34%) ed i prodotti chimici (+31%), mentre calano gli autoveicoli (-14%) e gli oli minerali (-31%).

 

Al termine della presentazione, le aziende potranno fare specifica richiesta per svolgere gli incontri one-to-one (MODULO DI RICHIESTA). I relatori forniranno gratuitamente un “preliminary check” sulle potenzialità di sbocco per i propri prodotti e/o servizi.

ISCRIVITI AL WEBINAR

 

 

21 giugno 2021 - Nord America: Stati Uniti e Canada

 

Stati Uniti d'America

 

Gli Stati Uniti è la più grande economia del mondo per PIL nominale e ricchezza netta e la seconda per parità di potere d'acquisto (PPA). Ha anche l'ottavo più alto PIL pro capite del mondo (nominale) e il decimo più alto PIL pro capite (PPA). Il prodotto interno lordo degli Stati Uniti - PIL - ha costantemente visto una crescita del 2,1% o più dal 2014.

È l'economia più grande, competitiva e tecnologicamente avanzata del pianeta e la principale destinazione delle esportazioni dell'UE. Gli Stati Uniti. I primi 5 settori d’importano negli Stati Uniti sono: macchinari e apparecchi meccanici, macchinari elettrici, apparecchiature automobilistiche, medicali e farmaceutici, mobili. Primo mercato extra-Ue per il made in Italy, che presenta acquisti in crescita del 4,7% nel 2020 a dispetto dell’impatto Covid. Diversi i settori strategici, senza dubbio, i più competitivi ed interesse sono Food, & Wine, meccanica, medicale / farmaceutico, eccellenze dei beni di consumo italiani

 

Canada

 

Il Canada è il secondo paese al mondo per area e ha una popolazione di 37 milioni di abitanti. È politicamente stabile con un forte record di crescita economica. L'economia del Canada è un'economia di mercato altamente sviluppata. È il decimo PIL per valore nominale e il sedicesimo per PIL al mondo. Come con altre nazioni sviluppate, l'economia del paese è dominata dal settore dei servizi che impiega circa tre quarti dei canadesi. Il Canada ha il quarto valore totale stimato delle risorse naturali, valutato a US $ 33,2 trilioni nel 2016. Il Canada ha la terza più grande riserva di petrolio provata al mondo ed è il quarto più grande esportatore di petrolio. È anche il quarto maggiore esportatore di gas naturale. Il Canada è considerato una "superpotenza energetica" grazie alle sue abbondanti risorse naturali. Con la costa più lunga del mondo, il Canada ha l'ottava più grande industria ittica e di pesca commerciale al mondo. Anche le industrie del disboscamento e del petrolio sono due delle più importanti a livello mondiale. Il Canada ha anche un settore manifatturiero considerevole, molto strategico per l’Italia, con l'industria automobilistica e l'industria aeronautica particolarmente importanti. Per l’Italia i settori più importanti sono: agroalimentare e vino, meccanica e farmaceutica. Per il Canada, l’Italia è il settimo paese di importazione nel mondo ed il secondo in Europa. L’import italiano in Canada ha registrato una crescita del 5.8%.

 

Al termine della presentazione, le aziende potranno fare specifica richiesta per svolgere gli incontri one-to-one (MODULO DI RICHIESTA). I relatori forniranno gratuitamente un “preliminary check” sulle potenzialità di sbocco per i propri prodotti e/o servizi.

 

ISCRIVITI AL WEBINAR

 

 

 

28 luglio 2021 - Francia e Benelux (Belgio, Olanda e Lussemburgo)

 

Francia

 

La Francia è il mercato, dopo la Germania, più strategico e importante per l’Italia, con 50 miliardi di esportazioni ed un attivo italiano nella bilancia commerciale che ha raggiunto 13,2 miliardi. Secondo nostro partner commerciale, precedendo Stati Uniti, Gran Bretagna e Spagna, con circa il 10% del totale delle esportazioni Italiane. I settori italiani maggiormente strategici ed interessati in Francia sono la manifattura, meccanica, fashion con il mercato del lusso, automotive, elettronica, medicale e il comparto alimentare dei prodotti Made in Italy.

 

Benelux:

 

Il Belgio è il 7° mercato di destinazione per l'export italiano, 6° in Europa. I solidi rapporti commerciali tra i due Paesi vedono un'attività particolarmente intensa nell'ambito di tre settori merceologici: industria chimica e prodotti farmaceutici di base, nonché preparati farmaceutici; macchinari e apparecchiature e prodotti agro-alimentari.

I Paesi Bassi hanno confermato la crescita delle importazioni dall’Italia con un valore di 5,9 miliardi di euro (+14,3% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente). Le maggiori voci sono: macchinari, petrolio grezzo e derivati, prodotti farmaceutici e medicinali, apparecchi elettrici, indumenti e accessori. Dopo una battuta d’arresto nel 2018, mostra una leggera crescita anche per i prodotti alimentari.

 

Il Lussemburgo riveste una posizione strategica nel cuore dell'Europa, gode di stabilità politica e socioeconomica, è un grande centro finanziario ed è la sede delle istituzioni giudiziarie e finanziarie dell'Unione Europea. In seconda posizione (dopo il Qatar) nella classifica OCSE per PIL pro-capite, è in grado di attrarre professionisti, manager e forza lavoro specializzata grazie agli alti livelli retributivi.  L’interscambio commerciale con l’Italia nel 2017 era di 955 milioni di euro (505 milioni di import e 411 milioni di export). I principali comparti merceologici per il nostro export comprendono mezzi di trasporto, macchinari e apparecchiature, prodotti chimici, manufatti e prodotti alimentari; il nostro import si concentra su macchinari, beni manufatti.

 

Al termine della presentazione, le aziende potranno fare specifica richiesta per svolgere gli incontri one-to-one (MODULO DI RICHIESTA). I relatori forniranno gratuitamente un “preliminary check” sulle potenzialità di sbocco per i propri prodotti e/o servizi.

 

ISCRIVITI AL WEBINAR

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - EEN Local Point 
Telefono: 0784-233324
Fax: 0784-233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version