EEN Bando Fondo Innovazione per progetti di piccola scala

La Commissione europea ha pubblicato il nuovo bando Innovation Fund Small Scale Projects. Il bando si basa sul regolamento delegato 2019/856 della Commissione europea che attua l’articolo 10bis, paragrafo 8, della direttiva europea 2003/87/EC (direttiva ETS) e sarà gestito dalla Innovation and Networks Executive Agency (INEA).

 

La Commissione europea finanzierà i progetti che sviluppano:

  • attività che supportano l’innovazione nelle tecnologie e nei processi a basse emissioni di carbonio riferite ai settori menzionati nell’allegato I della Direttiva ETS (inclusi la raccolta e l’utilizzo del carbonio (CCU) in modo sicuro per l’ambiente) e che contribuiscono a mitigare in maniera sostanziale il cambiamento climatico, così come i prodotti sostitutivi;
  • attività che contribuiscono ad incentivare la pianificazione e lo svolgimento di progetti che ambiscono alla cattura e alla raccolta geologica in modo sicuro di CO2 (CCS);
  • attività che aiutano a stimolare la realizzazione e l’utilizzo di energie rinnovabili e di tecnologie per la raccolta dell’energia.

 

Il budget complessivo destinato ai progetti relativi al presente bando è di 100.000.000 di euro e il cofinanziamento massimo da parte della Commissione europea è del 60% delle spese in conto capitale (CAPEX) dell’investimento.

Per essere considerati eleggibili, i progetti dovranno avere una taglia compresa tra 2.500.000 euro e 7.500.000 euro. Le sovvenzioni verranno erogate tramite lump sum. La scadenza per l’invio delle candidature il 10 Marzo 2021 alle ore 17:00 (Bruxelles time).

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Rete EEN Local Point
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version