EEN Bando Alleanze strategiche per favorire innovazioni tecnologiche nelle PMI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RETE EEN / Bando "Alleanze strategiche per favorire innovazioni tecnologiche nelle PMI"

Scadenza: 2 febbraio 2021

 

Il presente bando mira a promuovere la collaborazione e lo sviluppo tecnologico tra gli ecosistemi industriali europei.

L’obiettivo è aumentare la competitività delle imprese attraverso la collaborazione tra PMI innovative dal punto di vista tecnologico e PMI tradizionali, mirando a migliorare il contesto e le condizioni in cui queste operano, incentivando lo sviluppo tecnologico e incoraggiando le partnership tra imprese per formazione di cluster internazionali.

Nello specifico, i progetti devono contribuire a:

• esplorare le opportunità concrete di collaborazione tra diversi tipi di aziende, in modo particolare tra PMI tecnologicamente avanzate e PMI tradizionali. Queste collaborazioni devono mirare allo sviluppo di competenze industriali, all’aumento della resilienza delle imprese interessate e all’aggiunta di valore alle attuali value chains e agli attuali settori industriali;

• aumentare l’adozione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia da parte delle PMI tradizionali e, allo stesso tempo, aiutare le PMI tecnologicamente avanzate, che hanno sviluppato soluzioni tecnologiche importanti, a espandere il loro potenziale di mercato all’interno dell’Unione Europea;

• sfruttare il potenziale della collaborazione dinamica tra cluster e i loro centri di sviluppo tecnologico con l’ottica di incentivare il progresso tecnologico e la crescita delle PMI europee;

• sviluppare collaborazioni tra cluster appartenenti allo stesso ecosistema industriale e creare delle partnership con altri ecosistemi industriali rilevanti.

I candidati devono essere soggetti giuridici rappresentativi di un’industria, di una comunità di ricerca o di fornitori di tecnologie, per esempio:

• Cluster

• Centri di sviluppo tecnologico

• PMI

I diversi cluster appartenenti ai consorzi che si candidano per il seguente bando possono rappresentare gruppi di PMI provenienti dallo stesso segmento o settore industriale che offrono possibilità di collaborazione e crescita.

Nel caso ci fossero centri di sviluppo tecnologico non considerati come i beneficiari del progetto, i candidati devono dimostrare come intendono assicurare la loro collaborazione durante il programma. Le persone fisiche non sono eleggibili. Le terze parti (entità affiliate) collegate, per esempio soggetti giuridici che hanno legami legali o di capitale con il partecipante, possono prendere parte al progetto come candidati in modo tale da poter dichiarare i costi eleggibili.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Rete EEN Local Point
Telefono: 0784 233314
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version