EEN Bando Promuovere processi di digitalizzazione, innovazione e nuove tecnologie nel settore turistico

BANDO 

Promuovere processi di digitalizzazione, innovazione

e nuove tecnologie nel settore turistico

 

Scadenza: 11 febbraio 2021

 

Pubblicato dalla Commissione europea il bando “Boosting the uptake of digitalisation, innovation and new technologies in tourism through transnational cooperation and capacity building” intende promuovere l’implementazione di processi di digitalizzazione e innovazione delle PMI operanti nel settore del turismo.

L’iniziativa vuole creare una cooperazione internazionale che consenta uno scambio di conoscenze e una condivisione di informazioni tra le aziende, incentivandone i processi innovativi e lo sviluppo tecnologico e competitivo. Questi processi di digitalizzazione e di innovazione acquisiscono importanza anche in termini di sostenibilità ambientale, data la natura orizzontale delle attività legate al turismo e i benefici che un’offerta di smart tourism più sostenibile può portare alle regioni UE e alle comunità locali.

 

CRITERI DI ELEGGIBILITA

  • Organizzazioni non profit pubbliche e private;
  • Organizzazioni non governative;
  • Organizzazioni di sostegno alle imprese, che potrebbero includere un incubatore / acceleratore di imprese, un laboratorio, un polo di innovazione, un'università o un istituto di istruzione, centri di ricerca e qualsiasi altra organizzazione pertinente con una comprovata capacità ed esperienza nella conduzione di attività di sostegno alle imprese direttamente alle PMI.
  • Autorità pubbliche o enti pubblici nazionali, regionali o locali e i loro network/associazioni a livello europeo, internazionale, nazionale, regionale o locale.
  • Organizzazioni che agiscono per conto di un’autorità pubblica, responsabili per essere attivi in tema di turismo, affari economici, imprese, supporto alle imprese o settori correlati;
  • Organizzazioni internazionali;
  • Enti privati e a scopo di lucro, includendo micro, piccole e medie imprese (PMI) attive nel turismo e nel supporto alle aziende;
  • Camere di commercio e industriali; 
  • Istituzioni di formazione, incluse le università e i centri di ricerca attivi nel turismo e nel supporto alle imprese.

Il bando prevede anche l’erogazione di contributi a terze parti, identificate in hotel e sistemazioni simili; alloggi per vacanze ed altri soggiorni brevi; camping, parcheggi per veicoli e per roulotte; agenzie di viaggio.

I consorzi devono essere composti da un minimo di 5 e un massimo di 10 membri/partner – differenti soggetti giuridici; i membri provengono da almeno 5 diverse nazioni eleggibili.

BUDGET

Il budget complessivo destinato al cofinanziamento delle attività eleggibili del presente bando è di 8.000.000 di euro. La sovvenzione massima per singolo progetto sarà di 1.000.000 di euro, pari al 75% dei costi eleggibili. L’EASME si aspetta di finanziare dalle 8 alle 11 proposte. L’EASME si riserva il diritto di non distribuire la totalità dei fondi disponibili.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Rete EEN Local Point 
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version