RETE EEN - Bando COSME Collaborazione interregionale tra cluster PMI e altri enti

COSME: pubblicato il bando “European Cluster Excellence Programme with ClusterXchange scheme connecting ecosystems and cities"

 

La presente call prevede l’implementazione dello schema “ClusterXchange” per rafforzare la collaborazione interregionale tra cluster, PMI e altre organizzazioni comprese nel seguente bando.

Oltre agli obiettivi di apprendimento, collaborazione e crescita, la call promuove la modernizzazione industriale, ritenuta rilevante, lavorando su strategie e obiettivi condivisi che possono facilitare i processi innovativi dei soggetti coinvolti.

Nel complesso dovrebbero essere attivati un totale di 1000 scambi. Ciascuna partnership di cluster dovrà attivare almeno 80 scambi di breve periodo, il 50% degli scambi dovrà coinvolgere PMI.

 

Le attività di capacity building di competenze di eccellenza dei cluster e sviluppo di strategie dei singoli cluster della partnership si suddividono in:

A) Attività di sviluppo di competenze manageriali attraverso un maggior supporto alle PMI. Queste attività hanno l’obiettivo di incrementare le competenze manageriali all’interno dei cluster attraverso servizi di supporto ad alto valore aggiunto nei confronti delle PMI appartenenti ad essi. Possono includere, ad esempio, azioni di identificazione dei servizi che generano un elevato valore aggiunto, considerando anche il modo più efficace per svolgere queste azioni. I servizi possono comprendere attività volte a migliorare l’internazionalizzazione delle imprese, a incrementare lo sviluppo tecnologico e gli sforzi in innovazione e nella digitalizzazione delle PMI.

B) Sviluppo e implementazione di un portfolio comprensivo di nuovi servizi per i singoli membri dei cluster. Queste attività comprendono il supporto ai cluster manager per la creazione di un portfolio di nuovi servizi per i membri del cluster, con l’obiettivo principale di accrescerne la competitività. A questo si aggiunge la creazione di una roadmap per l’implementazione dei nuovi servizi e delle nuove strategie. Il pacchetto di nuovi servizi deve includere la promozione di collaborazioni tra i cluster manager e gli stakeholders appartenenti agli ecosistemi innovativi regionali, spesso responsabili delle cluster policies

C) Implementazione di attività di collaborazione B2B e C2C. Questa azione dovrebbe promuovere lo scambio di conoscenze e l’apprendimento tra i cluster e tra le varie collaborazioni. Sono incluse anche le attività atte a facilitare la collaborazione tra cluster (C2C) e tra imprese (B2B) per orientare le organizzazioni verso un orizzonte di collaborazione europea, sfruttando le sinergie e i vantaggi derivanti da tutto ciò. Il focus di queste attività può coprire anche l’internazionalizzazione, la ricerca di mercato, il trasferimento di conoscenze e tecnologie, la formazione della nuova forza lavoro, un miglior utilizzo dei dati industriali e dell’Intelligenza Artificiale (IA), la promozione dell’innovazione delle PMI, della digitalizzazione di esse e dello sfruttamento efficiente delle risorse con la scelta di soluzioni a impatto ambientale zero (carbon neutral solutions).

 

Criteri di eleggibilità

I soggetti considerati eleggibili ai fini del bando devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Tutti i candidati devono essere registrati sulla European Cluster Collaboration Platform (ECCP), oppure devono aver completato la registrazione prima della scadenza del bando. In particolare, coloro che sono già registrati possono utilizzare il link relativo al profilo presente sulla piattaforma ECCP;
  • I soggetti che non sono registrati sulla piattaforma devono sottoscrivere una dichiarazione, attestando che essi agiscono in rappresentanza di un cluster o di un network di imprese che offre soluzioni o servizi innovativi e che ha effettuato recentemente la registrazione sulla piattaforma ECCP.

Non è ammissibile la categoria delle persone fisiche. Le parti terze collegate ai progetti possono partecipare al bando come candidati in modo da poter dichiarare i costi eleggibili. Infine, sono da considerarsi eleggibili soltanto le domande relative a entità provenienti da stati membri UE e/o da paesi partecipanti al programma COSME.

 

Budget

Il bando dispone di un budget complessivo pari a 6.000.000 di euro. Potranno essere finanziati fino a un massimo di 12 progetti con un co-finanziamento massimo di 500.000 euro ciascuno. Il tasso di co-finanziamento della Commissione europea non potrà superare il 75% eccetto che per la voce “supporto finanziario a terze parti” che prevede un rimborso pari al 100%.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - RETE EEN Local Point
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version