OPPORTUNITA' | Il programma Erasmus per giovani imprenditori

 

Il programma Erasmus per giovani imprenditori

 

Il programma Erasmus per giovani imprenditori aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa.

I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi.

Il soggiorno è cofinanziato dalla Commissione europea.

 

Beneficiari

a) nuovi imprenditori, che hanno l'opportunità di vivere un'esperienza di formazione sul posto di lavoro presso una PMI con sede in un altro paese partecipante al programma, per avviare con successo una nuova attività o a rafforzare le basi per l'impresa recentemente costituita. Inoltre è possibile conoscere nuovi mercati, intraprendere rapporti di collaborazione internazionale e sfruttare potenziali occasioni di cooperazione con partner stranieri.

b) imprenditori già affermati, che traggono beneficio da una nuova risorsa umana motivata e pronta ad alimentare l'attività con idee innovative. Il giovane potrebbe essere dotato di competenze o conoscenze specializzate in nuovi ambiti. La maggior parte degli imprenditori esperti che hanno aderito al programma sono rimasti talmente entusiasti dello scambio che hanno deciso di ripetere l'esperienza.

Si tratta senza dubbio di una collaborazione da cui entrambe le parti possono trarre enormi benefici, poiché offre tanto agli uni quanto agli altri nuove opportunità di mercato a livello europeo, la possibilità di individuare nuovi partner commerciali e di scoprire modi diversi di fare affari.

Sul lungo termine, i vantaggi potrebbero estendersi alla creazione di un'ampia rete di contatti e alla decisione di continuare la cooperazione, magari come partner stabili in affari (ad es. concludendo un accordo di joint venture, stipulando subcontratti, definendo rapporti di fornitura, ecc.)

 

Vantaggi

Per il giovane nuovo imprenditore, i vantaggi possono essere:

  • Affiancare l'imprenditore esperto e seguirne il lavoro da vicino;
  • Condurre indagini di mercato e sviluppare nuove opportunità di business;
  • Partecipare a progetti di sviluppo dell'imprenditorialità, innovazione e ricerca e sviluppo;
  • Migliorare o perfezionare il proprio progetto d'impresa;
  • Acquisire una migliore comprensione della finanza aziendale;
  • Scoprire le strategie di marca, vendita e marketing dell'imprenditore ospitante.

Per gli imprenditori ospitanti i vantaggi possono essere:

  • Collaborazione con un giovane imprenditore motivato e pieno di energie, che può dare un importante contributo apportando nuove prospettive, abilità e conoscenze.
  • Opportunità di considerare la propria attività sotto un punto di vista più "fresco" e di imparare dal nuovo imprenditore competenze specializzate in un settore che non si domina.
  • Occasione di svolgere la funzione di coach o mentore.
  • Possibilità di informarsi su mercati esteri, di accedere a nuove opportunità di business e di intraprendere attività oltre confine.
  • Opportunità di interagire e collaborare con imprenditori di altri paesi partecipanti al programma.
  • Ampliamento della propria rete di contatti e creazione di rapporti duraturi la cui utilità può manifestarsi sotto forma di consulenza reciproca, referenze aziendali e individuazione di nuovi partner all'estero.
  • Miglioramento delle proprie competenze linguistiche.

 

Modalità di partecipazione

Il processo si sviluppa in quattro fasi:
1. Candidatura, presentazione della candidatura attraverso lo strumento di iscrizione on-line. In questa fase, occorre contattare una organizzazione intermedia denominata centro di contatto locale, responsabile di verificare la domanda e, in caso questa soddisfa i requisiti previsti, di accettarla.

2. Scelta del partner, una volta ammessa la candidatura, è dato accesso ad una banca dati on-line contenente la lista degli imprenditori nuovi e ospitanti che aderiscono al programma. Nella ricerca di un partner adeguato, si puo' proporre fino a 5 nomi tratti da questo database.

3. Impegno e preparazione, le parti coinvolte (il nuovo imprenditore, l'imprenditore ospitante e i rispettivi centri di contatto locali) redigeranno allora un progetto di "Impegno per la qualità", in cui deve essere descritto il programma lavorativo/ formativo, i compiti, le responsabilità, i risultati attesi, le condizioni finanziarie e le implicazioni legali dello scambio. I centri di contatto locali, inoltre, organizzeranno attività come corsi di formazione per preparare il nuovo imprenditore ad affrontare l'esperienza.

4. Realizzazione dello scambio, il soggiorno all'estero si svilupperà in uno o più intervalli di tempo, a seconda delle esigenze degli imprenditori partecipanti.

 

Durata

Il soggiorno all'estero può durare da uno a sei mesi e deve essere completato entro un periodo complessivo di dodici mesi. Nell'arco di questo intervallo, lo scambio può essere suddiviso in più momenti (tappe di almeno una settimana) in cui il nuovo imprenditore viene ospitato dall'imprenditore esperto nel paese straniero.

 

Impegno finanziario

L'impegno assunto dal nuovo imprenditore, dall'imprenditore ospitante e dai due centri di contatto locali, si compone di due elementi fondamentali:

  • Un impegno per la qualità, riassunto in un documento sottoscritto dalle quattro parti (il nuovo imprenditore, l'imprenditore ospitante e i due centri di contatto locali) che definisce gli obiettivi dello scambio, il programma di attività, le rispettive responsabilità, i risultati attesi, la durata del soggiorno e le date di inizio e di fine previste;
  • Un accordo di sostegno finanziario al nuovo imprenditore, firmato da quest'ultimo e dal suo centro di contatto locale. L'aiuto finanziario è calcolato su base mensile e riflette il costo della vita del paese di destinazione.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.erasmus-entrepreneurs.eu

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Rossana Basolu
Telefono: 0784 233325
Fax: 0784 233301
E-mail: r.basolu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version