Al via le domande per la promozione delle PMI all'estero

L'Assessorato dell'Industria ha pubblicato l'avviso per la presentazione delle domande di ammissione per l'assegnazione dei voucher per la promozione delle Pmi nei mercati esteri. Per la presentazione del bando ci sono state delle giornate di presentazione a Cagliari e Sassari, mentre il 31 Luglio verrà fatta una giornata di presentazione presso la CCIAA di Nuoro.

I voucher sono concessi per l'acquisizione di servizi di consulenza e per la partecipazione a fiere e/o missioni internazionali all'estero, nell'ambito di un intervento di export presentato dalle Pmi e/o di adesione ad un programma di manifestazioni (fiere o missione) all'estero.

Finalità dei voucher è quella di costruire un sistema di aiuti funzionale alle esigenze delle imprese sarde interessate all'export, volto al perseguimento dell'obiettivo specifico "Sviluppare l'apertura internazionale del sistema produttivo regionale e potenziare la capacità di internazionalizzazione delle Pmi", dell'obiettivo operativo 6.3.1 "Migliorare la capacità del sistema produttivo di internazionalizzazione delle Pmi " e della linea di Attività 6.3.1.a) "Azioni di sistema e supporto all'internazionalizzazione delle imprese" del Por Fesr Sardegna 2007-2013 Asse VI Competitività.

Queste le linee di intervento previste:
- la linea di intervento A prevede servizi di consulenza e supporto per l'internazionalizzazione volti a facilitare l'identificazione di partner esteri e lo sviluppo e consolidamento di relazioni economiche e commerciali con i mercati esteri;
- la linea di intervento B prevede la partecipazione a missioni economiche all'estero in forma singola e in forma coordinata: finanzia i costi di partecipazione a missioni imprenditoriali con l'obiettivo di facilitare i rapporti economici e commerciali tra imprese stabilendo contatti diretti mediante incontri d'affari in Paesi esteri.
- la linea di intervento C prevede la partecipazione a fiere internazionali all'estero diretta a finanziare i costi di partecipazione a fiere internazionali all'estero in forma aggregata e singola.

Le Pmi interessate potranno compilare on line le domande di concessione dei voucher dal 12 luglio e fino al 28 giugno 2013 e successivamente inviarle in modalità cartacea entro 5 giorni dall'invio telematico tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o corriere espresso al seguente indirizzo:

Sfirs S.p.a
Via Santa Margherita 4
09124 Cagliari

Le domande saranno istruite in ordine cronologico di presentazione on line fino ad esaurimento delle risorse disponibili pari a un 1milione di euro.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Regione "internazionalizzazione imprese" oppure prendere visione del  procedimento del bando, mentre di seguito alleghiamo l'Avviso e la Scheda per la domanda di ammissione alle agevolazioni.

Per poter compilare la domanda è necessario però registrarsi prima al: sistema di identificazione regionale (IDM).

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version