Banca del Mezzogiorno: accesso al credito più semplice per le Pmi del sud Italia

Si chiamano Linea Impresa e Linea Agricoltura i due nuovi strumenti finanziari promossi dalla neonata Banca del Mezzogiorno a sostegno delle pmi del sud Italia. Le due linee offrono prodotti di finanziamento a medio lungo termine, a partire da € 50.000 fino ad un massimo di 500.000 euro per azienda.

I prodotti finanziari offerti sono rivolti alle piccole e medie imprese aventi sede legale in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, e titolari di Conto BancoPosta In Proprio e Conto BancoPosta Impresa, con tempi di erogazione molto rapidi che variano dai 30gg. a massimo 60gg.

Linea Impresa

Questa strumento finanzia gli investimenti già realizzati o da realizzare, rispondendo alle esigenze finanziarie collegate all'attività aziendale, escluso il consolidamento delle passività.

A tal fine sono previsti due prodotti:

- Impresa 50: mutuo a tasso fisso o variabile, durata del finanziamento da 18 a 60 mesi, importi da 10mila a 50mila euro;

- Impresa Più: mutuo a tasso fisso o variabile, durata del finanziamento da 18 a 96 mesi, importi a partire da 50mila fino a 500mila euro.

Sono escluse dalle categorie finanziabili le imprese che svolgono attività agricole, attività finanziarie e assicurative, attività di amministrazione pubblica e attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro e quanto non conforme alle policy creditizie tempo per tempo definite,sono organizzazioni ed organismi extraterritoriali,operano nel settore no profit.

Linea Agricoltura

Questa linea, invece, si rivolge esclusivamente alle pmi operanti nel settore dell' agricoltura e nei settori ad essa connessi. Per rispondere alle esigenze delle aziende agricole (come l'acquisto di macchine e attrezzature, l'acquisto di bestiame e le opere di miglioramento aziendale), sono previste due tipologie di prodotti:

- Agricoltura 50: mutuo a tasso fisso o variabile, durata del finanziamento da 18 a 60 mesi, importi da 10mila a 50mila euro;

- Agricoltura Più: mutuo a tasso fisso o variabile, durata del finanziamento da 18 a 96 mesi, importi a partire da 50mila fino a 500mila euro.

I due prodotti rientrano tra le operazioni finanziarie ammissibili alla garanzia statale del Fondo di garanzia PMI (662/96), che può arrivare a coprire fino al 70% dell'investimento. L'istruttoria della pratica viene seguita dall'Ufficio di Poste Italiane, mentre il finanziamento viene erogato direttamente dalla Banca del Mezzogiorno.

Per poter accedere ai finanziamenti è necessario rivolgersi ad uno degli Uffici Postali abilitati oppure è possibile prendere un appuntamento con un consulente commerciale telefonando al Numero Verde 800.00.33.22.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version