INCENTIVI AUTOTRASPORTO MERCI Rinnovo parco veicolare

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 14 del 18 gennaio 2024, il decreto 1 dicembre 2023 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che disciplina l'erogazione delle risorse finanziarie destinate agli investimenti effettuati nel 2023 dalle imprese che esercitano attività di autotrasporto di merci per conto di terzi nell'ambito del processo di adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, valorizzando l'eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti. La dotazione finanziaria è pari a 25 milioni di euro. 

Ripartizione delle risorse

Ad ogni tipologia dei seguenti investimenti sono destinati gli importi di seguito specificati a valere sulle risorse messe a disposizione, al netto di quanto dovuto alla società Rete Autostrade Mediterranee per la logistica, le infrastrutture ed i trasporti -società per azioni, quale soggetto gestore dell'attività istruttoria:

a) 2,5 milioni di euro per l'acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi commerciali nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate a trazione alternativa a metano CNG, gas naturale liquefatto LNG, ibrida (diesel/elettrico) e elettrica (full electric), nonché per l'acquisizione di dispositivi idonei ad operare la riconversione di autoveicoli per il trasporto merci a motorizzazione termica in veicoli a trazione elettrica;

b) 15 milioni di euro per la radiazione per rottamazione di automezzi commerciali di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate, con contestuale acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi commerciali nuovi di fabbrica, conformi alla normativa Euro VI step E, nonché Euro 6 E con contestuale rottamazione di veicoli della medesima tipologia;

c) 7,5 milioni di euro di euro per l'acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di rimorchi e semirimorchi, nuovi di fabbrica adibiti al trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5 e/o rimorchi, semirimorchi dotati di ganci nave rispondenti alla normativa IMO per il trasporto combinato marittimo. I rimorchi e i semirimorchi devono essere dotati di almeno uno dei dispositivi innovativi di cui all'allegato 1 al presente decreto, volti a conseguire maggiori standard di sicurezza e di efficienza energetica. Sono incentivate, altresì, le acquisizioni di rimorchi e semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori a 7 tonnellate allestiti per trasporti in regime ATP, rispondenti a criteri avanzatici risparmio energetico e rispetto ambientale.

L'importo massimo ammissibile per gli investimenti per singola impresa, non può superare euro 550.000. L'importo massimo ammissibile è omnicomprensivo per la totalità dei veicoli acquisiti dall'impresa che richiede il beneficio.

Prenotazione

Ai soli fini della proponibilità delle istanze volte a ottenere la prenotazione del beneficio per l'acquisizione dei beni è sufficiente produrre copia del relativo contratto di acquisizione dei veicoli indipendentemente dalla trasmissione della fattura comprovante il pagamento del corrispettivo.

Con decreto del direttore generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto, da adottarsi entro trenta giorni decorrenti dalla data di entrata in vigore del decreto, saranno definite le modalità' di dimostrazione dei relativi requisiti tecnici. Con il medesimo decreto saranno definite le modalità di presentazione delle domande.

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version