INCENTIVI Imprese femminile: rifinanziata la misura ON gestita da Invitalia

Stanziati 10 milioni di euro per incentivi a favore delle imprese femminili a valere sulla misura “ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero” gestita da Invitalia

L’intervento agevolativo è rivolto a giovani e donne e prevede un mix di finanziamento a tasso zero e fondo perduto per progetti di impresa con spese fino a 3 milioni di euro che può coprire fino al 90% delle spese ammissibili.

La misura si articola in due linee di finanziamento, con programmi di spesa e regime di aiuti diversi, a seconda che le imprese siano costituite da non più di 3 anni oppure da almeno 3 e non più di 5 anni.

 

Soggetti beneficiari

La misura “ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero” è rivolta alle micro e piccole imprese:

  • costituite da non oltre 60 mesi;
  • costituite in forma societaria. Le forme giuridiche consentite sono le società di persone e di capitali, incluse le società cooperative e le cooperative sociali, che esercitano in via esclusiva o principale attività economica in forma di impresa, obbligate oltre che all’iscrizione al Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.), all’iscrizione al Registro delle Imprese (RI). Sono escluse le ditte individuali, le società semplici, le società di fatto;
  • in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da donne (di qualsiasi età). Per completezza sembra il caso di precisare che alle agevolazioni possono accedere anche micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni.

Le agevolazioni consistono in un mix di finanziamento a tasso zero (della durata massima di 10 anni) e di contributo a fondo perduto, riconosciuto nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, di intensità variabile a seconda dell’età dell’impresa.

 

Per le imprese fino a 3 anni - nuova costituzione 

Le imprese costituite da non più di 3 anni possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.

Possono accedere a un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile.

Le imprese possono richiedere anche un contributo per la copertura delle esigenze di capitale circolante collegate alle spese per materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa. Il contributo può arrivare fino al 20% delle spese di investimento.

 

Per le imprese fino a 3 anni - nuova costituzione 

Le imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5 possono presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti, nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Le agevolazioni consistono nel mix di tasso zero e fondo perduto, che non può superare il limite del 15% della spesa ammissibile.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Sportello Finanza agevolata
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version