NUOVO SERVIZIO PER LE AZIENDE ASSOCIATE Interconnessione tardiva

Le imprese che negli anni 2020-2021-2022 hanno effettuato investimenti in nuovi macchinari – pronti per l’interconnessione ma non ancora interconnessi ai sistemi informatici di fabbrica – possono valutare la possibilità di effettuare la cosiddetta "interconnessione tardiva" potendo così usufruire del Credito di imposta Beni strumentali 4.0. Per supportare le aziende interessate a conoscere se possono beneficiare o meno di tale agevolazione, nell’ambito delle attività dello Sportello Finanza agevolata, la nostra associazione – in collaborazione con Schneider Electric e Ayming Italia – offre alle associate un nuovo servizio gratuito di consulenza specialistica volto – da una parte – a verificare l’ammissibilità di uno o più investimenti al pacchetto di agevolazioni Industria 4.0 e – dall’altra – a valutare la fattibilità tecnica di dotare il macchinario delle caratteristiche di bene strumentale 4.0. Per informazioni: 0784233314.

 

 SERVIZIO DI CONSULENZA SPECIALISTICA DEDICATA  

 

Per supportare le aziende nella gestione delle pratiche di interconnessione tardiva, l’Associazione ha attivato in collaborazione con Schneider Electric e Ayming Italia un nuovo servizio di consulenza gratuito e personalizzato volto a offrire:

Pre-analisi delle caratteristiche dei beni strumentali, verifica dell’ammissibilità di uno o più investimenti a Industria 4.0 e l’identificazione dell’aliquota agevolativa con stima di calcolo del possibile beneficio al quale accedere (da confermare successivamente con uno studio di prefattibilità) a cura di un consulente di Ayming Italia.

Pre-analisi per valutare la possibilità tecnica di una soluzione operativa che consenta l’interconnessione tardiva del bene. Lo studio sarà effettuato a cura di un consulente della Schneider Electric esperto in digitalizzazione 4.0 e architettura software.

Proposta di una soluzione tecnica da mettere in atto al fine di poter godere della agevolazione Credito di imposta Beni strumentali 4.0.

Il servizio è gratuito esclusivamente per le aziende associate.

Per informazioni contatta la referente dello Sportello Finanza agevolata Dott.ssa Francesca Puddu: 0784-233314.

 

CREDITO DI IMPOSTA 4.0 E INTERCONNESSIONE TARDIVA

 

Il Credito di imposta Beni strumentali 4.0 spetta per tutti i beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o sono gestiti tramite opportuni sensori e azionamenti (macchinari ricompresi nell’Allegato A1 - Legge di Bilancio 2022).

Per poter fruire del Credito di imposta 4.0 sono richiesti 5 + 2 requisiti fondamentali.

In particolare, per quanto riguarda l’interconnessione devono essere rispettati 2 aspetti:

  • Interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica;
  • Integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o altre macchine del sistema produttivo.

Tali procedure devono essere messe in atto dall’azienda dopo o durante l’acquisizione del macchinario. Nella risposta all’interpello 71/2022 la Agenzia delle Entrate ha precisato che «la ritardata interconnessione del bene al sistema aziendale non comporta il venir meno della agevolazione ma determina lo slittamento in avanti per la fruizione del maggior beneficio».

In caso di ritardo nella interconnessione, dunque l’agevolazione non viene meno ma per usufruire della agevolazione occorre che i 5 + 2 requisiti fondamentali richiesti dalla normativa 4.0 sopra richiamati siano presenti nel bene. Nel caso in cui, l’avvio all’interconnessione cominciasse dopo avere avviato e utilizzato le macchine (che presentano i requisiti necessari per l’industria 4.0 al momento dell’acquisto) le agevolazioni non si perdono ma possono essere usufruite una volta che il bene acquisisce i requisiti di bene strumentale 4.0. 

NOTA BENE: Ricordiamo che per usufruire dell’aliquota vigente nell’anno di acquisto del bene è necessario aver versato almeno il 20% + IVA di acconto entro il 31/12.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - SPORTELLO FINANZA AGEVOLATA
Telefono: 0784-233314
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version