ENERGIA Installazione sistemi di accumulo Credito di imposta per le spese 2022

L'Agenzia delle Entrate ha stabilito i termini e le modalità per beneficiare dell’agevolazione per le spese sostenute nel 2022 per l'installazione di sistemi di accumulo dell’energia collegati a impianti alimentati da fonti rinnovabili. L’istanza va inviata via web dal 1° marzo al 30 marzo 2023.

La percentuale del credito d’imposta spettante a ciascun soggetto sarà comunicata entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande, nel limite complessivo di spesa pari a 3 milioni di euro per l’anno 2022

La percentuale sarà calcolata sulla base del rapporto tra l’ammontare delle risorse stanziate, pari a 3 milioni di euro per l’anno 2022, e l’ammontare complessivo delle spese agevolabili indicate nelle istanze. Nel caso in cui l’ammontare complessivo delle spese agevolabili risulti inferiore al limite complessivo di spesa, la percentuale è pari al 100 per cento.

In allegato

  • il modello di “Istanza per il riconoscimento del credito d’imposta per le spese sostenute relative all’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili”, con le relative istruzioni.

 

 

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Fonti_rinnov_istr.pdf)Fonti_rinnov_istr.pdf165 kB
Scarica questo file (Fonti_rinnov_mod.pdf)Fonti_rinnov_mod.pdf292 kB
Scarica questo file (Provvedimento credito fonti rinnovabili.pdf)Provvedimento credito fonti rinnovabili.pdf389 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version