Erogazioni pubbliche: obbligo di trasparenza e pubblicazione entro il 30 giugno

Dal 2018 le imprese sono obbligate a dare evidenza in sede di redazione del bilancio di “sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro e natura, privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria” ricevuti dalla Pubblica Amministrazione, sopra la soglia annuale cumulativa di 10.000 euro, secondo il criterio di cassa. 

Questo obbligo vale per tutti i contribuenti che svolgono attività d’impresa. 

Queste informazioni devono essere riportate nella nota integrativa al bilancio

L’inosservanza di tale obbligo è punita con una sanzione pari all’1% degli importi ricevuti (con un minimo di 2.000 euro) oltre che con la pubblicazione delle informazioni omesse. Il termine per l’applicazione della sanzione è stato prorogato, per l’anno 2021, al 1° luglio 2022 e, per l’anno 2022, al 1° gennaio 2023.

Le società che redigono il bilancio in forma abbreviata e non sono tenuti alla redazione della nota integrativa assolvono all’obbligo di trasparenza mediante la pubblicazione entro il 30 giugno di ogni anno delle informazioni sui propri siti internet, secondo modalità liberamente accessibili al pubblico o, in mancanza di questi ultimi, sui portali digitali delle associazioni di categoria cui appartengono.

 

La nostra Associazione è a disposizione delle aziende associate che necessitano di uno spazio digitale per la pubblicazione di tale informativa. Per informazioni contattate i nostri Uffici al numero 0784-233311.

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version