ZES Sardegna. Credito di imposta per investimenti

Tutte le imprese operanti nel territorio di una ZES possono beneficiare di un pacchetto di agevolazioni fiscali, sotto forma di credito di imposta, incentivi economici e semplificazioni amministrative. Si tratta di un insieme di opportunità a favore di piccole, medie e grandi imprese che decidono di investire nelle regioni italiane meno industrializzate. La ZES Sardegna è stata istituita con DPCM il 15 dicembre 2021 ed è stata prorogata fino al 31 dicembre 2022. 

Soggetti beneficiari 

Possono beneficiare del credito d’imposta ZES, i soggetti titolari di reddito d’impresa, individuabili in base all’art. 55 del TUIR, che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle Zone economiche speciali (ZES).

Chiarimenti su investimenti agevolabili

Con il decreto Semplificazioni (D.L. n. 77/2021, legge di conversione n. 108/2021) il credito di imposta è stato esteso all’acquisto di immobili strumentali agli investimenti.

Il decreto PNRR 2 chiarisce che tra gli investimenti all'interno delle ZES soggetti a credito d'imposta sono compresi sia l'acquisto di terreni, che l'acquisizione, l'ampliamento e la realizzazione degli immobili strumentali agli investimenti.

Il credito è cumulabile con altri aiuti di Stato e con gli aiuti de minimis, nei limiti dell’intensità o dell’importo di aiuti più elevati consentiti dalla normativa europea.

Entità dell'agevolazione

Il credito di imposta, commisurato alla quota del costo complessivo dei beni acquisiti entro il 31 dicembre 2022, è pari:

  • al 45% per le piccole imprese;
  • al 35% per le medie imprese;
  • al 25% per le grandi imprese.

Fino a un ammontare di 100 milioni per progetto.

Modalità di presentazione delle domande

Le istanze devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, tramite la procedura informatica disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello aggiornato e le relative istruzioni di compilazione.

Più di recente è stato aggiornato il modello per le comunicazioni per la fruizione del credito d’imposta in commento.
La nuova versione potrà essere utilizzata a partire dal 7 giugno 2022 e consente di indicare nella comunicazione gli investimenti realizzati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version