Modello di comunicazione per la fruizione del credito d’imposta Mezzogiorno e ZES

Approvato il nuovo modello di comunicazione per fruire dei crediti d’imposta investimenti nel Mezzogiorno e nelle Zone economiche speciali (Zes) per l’anno 2022. Ciò a seguito della pubblicazione in data 6 aprile 2022 da parte dell’Agenzia delle Entrate del provvedimento direttoriale n. 107620, con cui è stato approvato il nuovo modello che riportiamo in allegato.

Come specificato anche dalla stessa Agenzia delle Entrate, con riferimento all’anno 2022, la proroga è divenuta operativa con l’approvazione da parte della Commissione europea della Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027.

La determinazione dei crediti d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno e nelle ZES, resta ferma l’applicazione della misura massima consentita dalla Carta degli aiuti a finalità regionale e le istruzioni al modello di comunicazione riportano tali misure massime in una tabella.

La trasmissione telematica del modello di comunicazione va effettuata utilizzando la versione aggiornata del software relativo al credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, denominato “Creditoinvestimentisud” (CIM17), disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, che sarà resa disponibile dal 7 giugno 2022.

Di seguito il link alla pagina dedicata in cui trovare, oltre al provvedimento, anche il modello di Comunicazione e le relative istruzioni: clicca qui.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu 
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version