Nuova Moratoria 2012: al via l'istruttoria bancaria

La nuova moratoria è destinata alle PMI di tutti i settori.

Le imprese dovranno essere in bonis, cioe’ senza debiti in sofferenza, incagliati, ristrutturati o esposizioni scadute da oltre 90 giorni.Sono previsti sostanzialmente tre tipi di interventi:

  • Operazioni di sospensione dei finanziamenti.
  1. 1.Operazioni di sospensione per 12 mesi della quota di capitale della rata di mutuo (anche agevolato);
  2. 2.Operazioni di sospensione  per 12 o 6 mesi della quota di capitale prevista rispettivamente nei canoni di leasing immobiliare e mobiliare.

Il provvedimento può essere retroattivo purchè le rate non pagate non siano scadute da oltre 90 giorni.Possono essere ammesse alla sospensione, le rate dei mutui e dei canoni di leasing che non abbiano già beneficiato della moratoria nel 2009.

  • Operazioni di allungamento dei finanziamenti.
  1. Operazioni di allungamento dei mutui che risultano in essere e che non hanno beneficiato della moratoria 2011. Il periodo massimo di allungamento è pari al 100% della durata residua del piano d’ammortamento e comunque non potrà superare i 2 anni per i mutui chirografari, i 3 anni per i mutui ipotecari.
  2. Operazioni di allungamento dei finanziamenti bancari a breve termine per esigenze di(anticipi SBF su effetti o ricevute, anticipi su fatture Italia ed estero). Il periodo massimo di allungamento è pari a 270 giorni, considerando anche la durata originaria dell’anticipo.
  3. Operazioni di allungamento dei finanziamenti agrari di conduzione. Il periodo massimo di allungamento è pari a 120 giorni, considerando anche la durata originaria dell’anticipo.

Anche alla luce delle agevolazioni fiscali previste dal  decreto legge 6 dicembre 2011 n.  201, per le imprese che avviano processi di rafforzamento patrimoniale le banche si impegnano a concedere un finanziamento proporzionale all’aumento dei mezzi propri realizzato dall’impresa.

Modalità per la richiesta di accesso alla moratoria 2012.

La richiesta da parte delle PMI che siano “in bonis”, deve essere presentata entro il 31/12/2012 con un modulo predisposto dalle banche.

Per le imprese che richiedono l’allungamento dopo la sospensione, il termine ultimo delle domande è il 30/06/2013. Le banche sono obbligate a dare una risposta entro 30 giorni dalla richiesta.

Condizioni bancarie applicate alla moratoria 2012.

xNon possono comportare undei tassi d’interesse rispetto al contratto originario;

xNon determinano l’di tassi d’interesse di mora per il periodo di sospensione;

xNon possono comportare l’applicazione di commissioni bancarie e di spese d’istruttoria.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Rossana Basolu
Telefono: 0784 233325
Fax: 0784 233301
E-mail: r.basolu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version