INCENTIVI Bonus fiscale fino all'85 per cento per investimenti al Sud

Le piccole imprese attive nelle regioni del Mezzogiorno tra cui la Sardegna e interessate a investire possono usufruire di un doppio incentivo fiscale. Al credito di imposta del 45 per cento del Bonus per investimenti al Sud possono aggiungere un ulteriore 40 per cento di credito d’imposta investimenti previsto dal piano Transizione 4.0. 

Rispondendo all’interpello n. 360 del 2020, l’Agenzia delle Entrate ha confermato la possibilità di cumulare il credito d’imposta per investimenti al Sud e il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, comprensivo dei beni immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica secondo il modello Industria 4.0, così previsto dalla legge di Bilancio 2020.

Le imprese possono quindi ottenere entrambi i bonus fiscali e raggiungere fino all’85% di copertura sugli investimenti.

Il contributo non è concesso a tutte le imprese con la stessa aliquota e soltanto un investimento legato alle tecnologie dell’Industria 4.0 una volta interconnesse consente di ottenere il massimo dell’incentivo fiscale.

Per le grandi aziende, per esempio, il bonus cala a un massimo del 65 per cento di bonus e possono scendere al 50 % se gli investimenti sono superiori ai 2 milioni di euro ma legati alle tecnologie della cosiddetta industria 4.0, altrimenti nel caso di investimenti in beni tradizionali la percentuale cala al 31 %.

 

SPORTELLO FINANZA AGEVOLATA

 

Ricordiamo alle aziende associate che in Associazione è attivo uno sportello di informazione e consulenza su bandi, avvisi e strumenti di agevolazione per le pmi.

Per concordare un primo appuntamento telefonico con il nostro collaboratore esperto di finanza agevolata vi invitiamo a contattare i nostri Uffici nella persona della dottoressa Francesca Puddu chiamando il numero 0784233314 o scrivendo una email a f.puddu@assindnu.it

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version