Zona franca Sardegna: istituito nuovo codice tributo per l’utilizzo delle agevolazioni

Con la risoluzione n. 43 del 27 luglio 2020, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, delle agevolazioni a favore delle micro e piccole imprese localizzate nella zona franca istituita nel territorio dei comuni della Regione Sardegna colpiti dall’alluvione del 18 e 19 novembre 2013.
L’articolo 13-bis del DL n. 78 del 2015 ha istituito una zona franca nel territorio dei comuni della regione Sardegna colpiti dall’alluvione del 18 e 19 novembre 2013 per il quale è stato dichiarato lo stato di emergenza con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 19 novembre 2013, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 274 del 22 novembre 2013.
In attuazione dell’articolo 13-bis, con decreto del Ministro dello sviluppo economico del 7 marzo 2018, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sono state definite la perimetrazione della zona franca e la tipologia delle agevolazioni da concedere alle micro e piccole imprese localizzate all’interno della medesima.
Il decreto interministeriale del 7 marzo 2018 ha stabilito:
-che ai soggetti beneficiari dell’agevolazione è riconosciuto un contributo;
-che i soggetti in possesso dei requisiti previsti per il riconoscimento dell’agevolazione presentano al Ministero dello sviluppo economico un’apposita istanza con le modalità e nei termini previsti con provvedimento dello stesso Ministero; -
-che le agevolazioni concesse sono rese note con provvedimento del Ministero dello sviluppo economico, da pubblicare sul sito internet istituzionale del medesimo Dicastero;
-che il contributo è utilizzabile esclusivamente in compensazione.
L’importo del contributo utilizzato in compensazione da ciascuna impresa beneficiaria non può eccedere l’ammontare concesso dal Ministero dello sviluppo economico, anche tenendo conto di precedenti fruizioni, pena lo scarto del modello F24.
Pertanto, tenuto conto che con decreto del Ministero dello sviluppo economico del 17 luglio 2020 sono stati approvati gli elenchi dei soggetti ammessi a fruire dell’agevolazione, per consentirne l’utilizzo in compensazione tramite modello F24 è istituito il codice tributo:
- “Z163” denominato “ZONA FRANCA SARDEGNA - Agevolazioni alle micro e piccole imprese da utilizzare in compensazione - art. 13-bis decreto-legge n. 78/2015.
Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (risoluzione_43 pdf.pdf)risoluzione_43 pdf.pdf426 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version