Adempimenti fiscali - Linee guida per le imprese

I due decreti Cura Italia e Liquidità hanno previsto lo slittamento dei versamenti fiscali per le imprese colpite dall'attuale emergenza sanitaria.

Per quanto riguarda i versamenti di marzo 2020, le disposizioni prevedono: 

- per le imprese con fatturato non superiore ai 2 milioni di euro lo slittamento dei versamenti scaduti tra l'8 e il 31 marzo 2020. I versamenti possono essere pagati senza interessi e sanzioni entro il 31 maggio 2020 in un'unica soluzione o in 5 rate mensili a decorrere da maggio 2020, come descritto nella tabella di sintesi sotto indicata: 

 

 

- stesso discorso per le imprese maggiormente colpite dall'emergenza sanitaria cosi come definite dall'art. 61 del DL 18/2020 "Cura Italia" (es. ristoranti, musei, tour operator, settore turistico e ricettivo in genere ma anche imprese del settore culturale)

 

 

 

Per quanto riguarda i versamenti di aprile e maggio 2020, le disposizioni prevedono: 

 

- per le imprese, arti o professioni con ricavi non superiori ai 50 milioni di euro, a condizione che si sia verificata una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33 per cento rispetto all'anno precedente, è prevista la sospensione fino al 30 giugno 2020 dei versamenti in autoliquidazione, quali: ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilato e IVA. 

 

 

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version