BANDI UE Finanziamenti fino al 100% alle imprese che fanno ricerca e sviluppo.

In collaborazione con

 

Sarà aperto il 6 novembre 2018 con scadenza 14 marzo 2019 il bando UE nell’ambito di Horizon 2020 per presentare proposte progettuali relative alla misura “Trasformazioni socio-economiche e culturali nel contesto della quarta rivoluzione industriale”. La “Call of Proposal” comunitaria si compone di 9 bandi diversi per un totale di 65 milioni di Euro. I progetti possono essere presentati da università, imprese, istituti di ricerca ed enti pubblici, a patto che ci sia un partenariato tra i vari soggetti. Il contributo previsto copre il 100% dei costi finanziabili per ricerca e sviluppo, coordinamento e supporto.

In sintesi i nove bandi prevedono quanto segue:

1) Transformative impact of disruptive technologies in public services

Valutazione dei benefici e rischi dell'uso delle cosidette tecnologie dirompenti nelle pubbliche amministrazioni: realtà virtuale, blockchain, big data analytics, Internet of Things realtà aumentata, intelligenza artificiale anche sugli stessi dipendenti e sui processi fisici per i registri, archiviazione, riscossione delle imposte.

Budget: 7 milioni di euro.

 

2) The impact of technological transformations on children and youth

Progetti relativi a studi sugli effetti a lungo termine delle ICT sullo sviluppo del bambino, fattori di rischio e miglioramento.

Budget: 9 milioni di euro per ricerca e sviluppo e 1,5 milioni di euro per

coordinamento e supporto.

 

3) Collaborative approaches to cultural heritage for social cohesion

Sviluppo strategie per promuovere approcci collaborativi e partecipativi agli incontri culturali attraverso canali di comunicazione come piattaforme di social media, arte e attività in co-design. nuove applicazioni e strumenti che consentano un approccio più inclusivo come la codifica digitale degli oggetti o la co-creazione di memorie sociali e basate sul luogo. Si prevede il coinvolgimenti di comunità a rischio di esclusione.

Budget: 12 milioni di euro per azioni di ricerca e sviluppo.

 

4) Innovative solutions for inclusive and sustainable urban environments

Finanziabili I progetti di valutazione delle disuguaglianze socio-economiche nei contesti urbani e peri-urbani tra diverse tipologie di città, in Europa e tra le diverse diversità demografiche, prestando particolare attenzione alle differenze di genere.

Budget: 6 milioni di euro per azioni di ricerca e sviluppo (RIA).

 

5) Innovative approaches to urban and regional development through cultural tourism

Possono candidarsi per questa call, le proposte in grado di valutare in modo comparativo in che modo la presenza, lo sviluppo, il declino o l'assenza del turismo culturale abbiano influenzato lo sviluppo delle regioni europee e delle aree urbane. Inoltre, le proposte dovrebbero indagare i motivi del turismo culturale e valutare l'efficacia e la sostenibilità delle strategie, politiche, tendenze e pratiche multilivello nell'attirare, gestire e diversificare il turismo culturale in Europa al fine di identificare le migliori pratiche che dovrebbero essere comunicate ai responsabili politici e ai professionisti.

Budget: 9 milioni di euro per azioni di ricerca e sviluppo (RIA).

 

6) The societal value of culture and the impact of cultural policies in Europe

Le proposte su metodologie appropriate ed analisi comparative qualitative, partecipative e statistiche a livello nazionale e dell'UE per mappare le varie forme di impegno culturale, valutare il ruolo della partecipazione culturale come fonte di benessere e identificare i benefici dell'impegno culturale attraverso segmenti di popolazione.

Budget: 9 milioni di euro per azioni di ricerca e sviluppo (RIA).

 

7) Using big data approaches in research and innovation policy making

I progetti dovrebbero mirare a sfruttare il potenziale dei big data per produrre informazioni su attività di ricerca e innovazione, prestazioni, risultati e / o impatto che possono essere disponibili in tempo reale, concentrandosi in particolare sugli investimenti in ricerca e innovazione nel settore privato, pubblico -privata cooperazione e diffusione della tecnologia tra attori privati.

Budget: 1 milione di euro per azioni di ricerca e sviluppo (RIA).

 

8) Azione RIA di ricerca e innovazione

Vengono finanziati progetti in grado di sviluppare metodi multidisciplinari e completi per catturare e valutare gli impatti delle arti su individui, comunità e politiche. I progetti dovrebbero inoltre identificare e testare soluzioni per rafforzare il ruolo e la portata delle arti come veicolo di cambiamento individuale, sociale e politico.

Budget: 9 milioni di euro per azioni di ricerca e sviluppo (RIA).

 

9) CSA Coordinamento e azione di supporto

I progetti devono riguardare per un sistema obbligatorio di controllo della qualità nell'ambito del patrimonio culturale, al fine di avere requisiti condivisi a livello europeo per quanto riguarda la qualità del restauro e anche di tutti gli altri interventi nel contesto storico e dei siti del patrimonio culturale.

Budget: 1,5 milioni di euro per azioni di coordinamento e supporto

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda Sportello EEN ELSE
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: info@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version