FISCO | Delega agli intermediari per l'utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica

L’agenzia delle Entrate ha pubblicato, in data 13 giugno 2018, il provvedimento n. 117689 che fornisce indicazioni operative sulle modalità di conferimento della delega dei soggetti intermediari per l’utilizzo del servizio di fatturazione elettronica.

Il documento integra il precedente provvedimento n. 89757, del 30 aprile 2018 attuativo delle disposizioni sull’obbligo di fatturazione elettronica, e fornisce un’analisi più dettagliata dei servizi di “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici” e di “Registrazione dell’indirizzo telematico” per i quali un contribuente può delegare un soggetto abilitato ex articolo 3, comma 3, DPR n. 322/1998.

Nello specifico, il provvedimento informa sulla possibilità di delegare un intermediario abilitato al fine di:

  • ricercare, consultare e acquisire le fatture elettroniche (fino al 31 dicembre dell’anno successivo a quello di ricezione);
  • consultare i dati trasmessi telematicamente relativi alle operazioni effettuate nei confronti di soggetti esteri;
  • consultare le comunicazioni dei prospetti di liquidazione periodica, i dati delle fatture emesse e ricevute trasmesse telematicamente (cd. spesometro) dal delegante e dalle sue controparti, gli elementi di riscontro tra le comunicazioni delle liquidazioni e lo spesometro e di consultare le notifiche e ricevute a seguito delle trasmissioni telematiche. Tali dati che si renderanno consultabili riguardano le operazioni dal 1° gennaio 2017.
  • esercitare e consultare le opzioni;
  • indicare al SdI l’indirizzo telematico del delegante (PEC o Codice destinatario);
  • generare il codice a barre bidimensionale (QR-Code) per l’acquisizione automatica delle informazioni anagrafiche.

Il provvedimento in commento chiarisce che la delega - che può essere conferita utilizzando una funzionalità dell’area web riservata degli utenti Entratel/Fisconline oppure presentando il modulo ad un ufficio territoriale – ha durata quadriennale, salvo esplicita indicazione di un termine differente da parte del delegante, e può essere revocata in qualsiasi momento.

È stato precisato che la delega potrà estendersi alla totalità dei servizi oppure limitarsi solamente ad alcuni di essi e potrà essere conferita ad uno o più soggetti abilitati. Infine, l’Agenzia delle Entrate chiarisce che la delega riguardante anche solo uno dei servizi di Consultazione o di Registrazione dell’indirizzo telematico conferisce, altresì, la possibilità di generare il QR-Code, in quanto servizio di fondamentale importanza al fine di automatizzare l’acquisizione delle informazioni.

In allegato al provvedimento è stato pubblicato il Modulo da utilizzare per conferire la delega all’intermediario.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Direzione - Luigi Ledda
Telefono: 0784 233313
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version