FISCO rimborsi gasolio e fattura elettronica. Obbligo di riportare targa veicolo rifornito

Con la nota n. 64837 del 7 giugno 2018, l’Agenzia delle Dogane e dei monopoli ha chiarito che per beneficiare del rimborso d’accisa ai sensi dell’art. 24-ter del DLgs. 504/95, per il gasolio utilizzato nel settore del trasporto merci, e’ obbligatorio indicare la targa del mezzo rifornito nella fattura.

La disposizione vale anche  per le cessioni di gasolio effettuate a partire dal 1° luglio 2018 per le quali, ai sensi dell’art. 1 comma 917 della L. 205/2017, sarà obbligatoria l’emissione della fattura elettronica.

Seppure  il provvedimento  Agenzia delle Entrate n. 89757/2018 in materia di fatturazione elettronica dispone che l’indicazione della targa del veicolo nel documento elettronico sia facoltativa, non indicandola si compromette la possibilità di ottenere la riduzione delle accise sul combustibile.

Questo accade perché al fine di beneficiare dell’aliquota ridotta di accisa di cui al punto 4-bis della Tabella A allegata al DLgs. 504/95 occorre soddisfare le condizioni di cui all’art. 24-ter dello stesso decreto, nonché le disposizioni di cui al DPR 277/2000 che impongono  la presentazione di una dichiarazione trimestrale ai fini del rimborso, nella quale è obbligatorio indicare la targa degli automezzi utilizzati nell’attività di trasporto.

In conclusione, è evidente che il dato relativo alla targa sia necessario per verificare se si abbia diritto al beneficio  e collegarlo all’avente diritto .Pertanto, gli esercenti attività di trasporto potranno richiedere ai gestori di impianti carburante la fattura completa del dato relativo alla targa. I gestori sono obbligati alla relativa emissione. Il dato della targa  potrà essere riportata nella sezione“Altri dati gestionali” in corrispondenza della descrizione dei beni oggetto dell’operazione.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version