FISCO | Nuovo modello per la liquidazione periodica IVA I trimestre 2018

 

Liquidazione periodica IVA 

Agenzia delle Entrate approva il nuovo modello da utilizzare per il I trimestre 2018

 

È stata pubblicata la nuova versione del modello di comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA. Il nuovo modello è stato approvato dall'Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 21 marzo 2018.

Il nuovo format va utilizzato a decorrere dalle comunicazioni relative al primo trimestre 2018, in scadenza il 31 maggio 2018.

Il precedente modello potrà essere utilizzato fino al 30 aprile 2018 per correggere gli eventuali errori relativi ai dati delle liquidazioni periodiche del 2017.

Le novità introdotte nel nuovo modulo sono due:

  • la casella “Operazioni straordinarie”, per il trasferimento del credito IVA dalla società dante causa a quella avente causa
  • la casella “Metodo”, per specificare il codice relativo al metodo utilizzato per determinare l’acconto IVA.

La comunicazione dei dati delle liquidazioni IVA periodiche, disciplinata dall’art. 21-bis del D.L. n. 78/2010, va presentata, in via di principio, da tutti i soggetti passivi d’imposta a prescindere dalla posizione IVA emergente dalla liquidazione periodica, quindi anche in caso di eccedenza detraibile, avvalendosi dell’apposito modello, costituito da un frontespizio e da un modulo, composto dal quadro VP.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version