Sardegna Ricerche | Dal 3/5 le domande per il bando Innovazione e Ricerca per le PMI

 

In collaborazione con 

Per informazioni sul Progetto dell'Unione Europea COSME ELSE CLICCA QUI

 

 Bando INNOVAZIONE & RICERCA per Micro Piccole e Medie Imprese

Le domande al via dal prossimo 3 maggio

 

Sardegna Ricerche ha pubblicato il nuovo avviso per il bando "Aiuti per progetti di ricerca e sviluppo". 

La misura intende favorire l'innovazione delle imprese sarde attraverso il sostegno a progetti di ricerca e sviluppo che, nelle aree di specializzazione identificate dalla Smart Specialization Strategy della Regione Autonoma della Sardegna (S3), introducano innovazioni di prodotto e di processo e contribuiscano al rafforzamento competitivo, alla crescita e all'occupazione. La dotazione complessiva del bando è stata aumentata a 25.000.000 euro.

I soggetti beneficiari sono micro piccole e medie imprese (MPMI), così come definite dall'Allegato I del Regolamento dell'Unione europea numero 651/2014, la cui attività rientra nella classificazione delle attività economiche ISTAT ATECO 2007 elencate nell'allegato D del Bando e che potete consultare in allegato. Le imprese possono presentare domanda singolarmente o in forma congiunta con un organismo di ricerca.

Il valore del progetto presentato deve essere compreso tra 100.000 e 600.000 euro. Il bando prevede una procedura di tipo valutativo a sportello.

L'avviso prevede una premialità per i progetti che prevederanno attività di sviluppo sperimentale finalizzate all'innovazione di prodotto e processo in grado di impattare rapidamente nei rispettivi mercati di riferimento.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema informatico della Regione Sardegna SIPES (Sistema Informativo per la gestione del Processo di Erogazione e Sostegno) accessibile al seguente link: VAI ALLA PAGINA DEDICATA NEL SITO DELLA REGIONE SARDEGNA

La procedura si svolgerà in due fasi:

FASE 1 - a partire dal 3 maggio 2017: il soggetto proponente potrà accedere al sistema SIPES, compilare la domanda online e allegare la documentazione prevista dal bando.

Una volta completato l'inserimento dei dati e degli allegati previsti, il sistema genererà un file che va firmato digitalmente dal legale rappresentante o suo procuratore e ricaricato nel sistema.

Attivando la convalida della domanda registrata, il soggetto proponente riceverà un'email di Posta Elettronica Certificata (PEC) con un codice di convalida che dovrà conservare per la successiva trasmissione al momento dell'apertura del bando.

FASE 2 - a partire dalle ore 12:00 del 17 maggio 2017: il soggetto proponente potrà accedere alla pagina dedicata e trasmettere il codice ricevuto tramite PEC.

Solo in quel momento la domanda sarà considerata correttamente presentata.

VAI AI SITO DELLA RAS PER SCARICARE LA MODULISTICA

Per maggiori informazioni sulle modalità di pre-registrazione della domanda e di invio del codice di convalida è possibile consultare la "Guida alla compilazione online" che sarà pubblicata nei prossimi giorni da Sardegna Ricerche e di vi daremo comunicazione. 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - PROGETTO EEN COSME ELSE
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (elenco-attività-economiche-codici-ateco.pdf)elenco-attività-economiche-codici-ateco.pdf165 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version