PIANO INDUSTRIA 4.0 | Iper e superammortamento

Piano nazionale Industria 4.0

IPER E SUPERAMMORTAMENTO 

 

Scheda sintetica

Per iper e superammortamento si intende lo strumento di agevolazione finanziaria introdotto dal Ministero dello Sviluppo Economico e contenuto all'interno del Piano nazionale Industria 4.0. Le misure sono volte a supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

 

CHE COSA PREVEDE

Iperammortamento: supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing. In altre parole, la misura prevede la maggiorazione del 150 % del costo fiscale ammortizzabile di specifici beni materiali strumentali nuovi ad alto contenuto tecnologico.

Tra i beni agevolabili: 

- i beni il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati e/o gestito per mezzo di specifici sensori

- sistemi per assicurare qualità e sostenibilità del ciclo produttivo

- dispositivi per l'interazione uomo-macchina e per migliorare l'ergonomia e la sicurezza sul luogo di lavoro in una logica 4.0

L'iperammortamento potrà essere usufruito per investimenti effettuati fino al 31 dicembre 2017.

 

Superammortamento: supervalutazione del 140% degli investimenti in beni strumentali nuovi acquistati o in leasing. In altre parole, l'agevolazione consiste nella maggiorazione del 40 % del costo di acquisizione dei beni materiali strumentali nuovi e ciò ai fini della determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.

Per chi beneficia dell’iperammortamento c'è la possibilità di fruire dell’agevolazione anche per gli investimenti in beni strumentali immateriali (software e sistemi IT).

Le aziende ne possono usufruire fino al 31 dicembre 2017.

 

Il beneficio è cumulabile con:
• Nuova Sabatini.
• Credito d’imposta per attività di Ricerca e Sviluppo.
• Patent Box.
• Incentivi alla patrimonializzazione delle imprese (ACE).
• Incentivi agli investimenti in startup e PMI innovative.
• Fondo Centrale di Garanzia.

 

A CHI SI RIVOLGE

• Tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, comprese le imprese individuali assoggettate all’IRI, con sede fiscale in Italia, incluse le stabili organizzazioni di imprese residenti all’estero, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.

 

COME SI ACCEDE
• Si accede in maniera automatica in fase di redazione di bilancio e tramite autocertificazione.

• Il diritto al beneficio fiscale matura quando l’ordine e il pagamento di almeno il 20% di anticipo sono effettuati entro il 31 dicembre 2017 e la consegna del bene avviene entro il 30 giugno 2018. 

• Per gli investimenti in iperammortamento superiori a 500.000 € per singolo bene è necessaria una perizia tecnica giurata da parte di un perito o ingegnere iscritti nei rispettivi albi professionali attestante che il bene possiede caratteristiche tecniche tali da includerlo negli elenchi di cui all’allegato A o all’allegato B della legge di Bilancio 2017.

 

In collaborazione con 

Per informazioni sul Progetto dell'Unione Europea COSME ELSE CLICCA QUI

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda - Sportello EEN ELSE
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: l.ledda@assindnu.it

 

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version