Alluvione: 90 milioni per la moratoria tributaria

Imprese colpite dall'alluvione

Plafond da 90 milioni per la moratoria tributaria

 

La Cassa Depositi Prestiti ha stanziato 90 milioni di euro per la concessione di finanziamenti agevolati finalizzati al pagamento di tributi sospesi, inclusi quelli derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, con scadenza nel periodo compreso tra il 18 novembre 2013 e il 20 dicembre 2013. I finanziamenti - che saranno distribuiti dalle banche aderenti alla Convenzione - hanno durata di 2 anni e sono assistiti dalla garanzia dello Stato, con restituzione della sola quota capitale da parte dei beneficiari e della quota interessi da parte dello Stato.–

Alle risorse possono accedere persone fisiche e soggetti diversi da persone fisiche, anche in qualità di sostituti d'imposta, che abbiano subito danni dall'alluvione del 18 novembre 2013.

Per quanto riguarda le modalità di accesso al finanziamento agevolato, i soggetti beneficiari, entro il 31 gennaio 2014, devono trasmettere telematicamente all'Agenzia delle Entrate il modello di comunicazione dei pagamenti, riportando solo l'importo dei tributi sospesi per il periodo in questione.

Sempre entro il prossimo 31 gennaio, si possono stipulare i contratti di finanziamento, presentando alle banche aderenti la seguente documentazione:

un'autocertificazione con la quale il soggetto beneficiario, oltre a dichiarare di possedere i requisiti previsti dalla legge per accedere ai finanziamenti della specie, attesta di aver subito danni connessi con l'evento alluvionale di novembre 2013;
la copia del modello di comunicazione dei pagamenti presentato telematicamente all'Agenzia delle Entrate, nel quale è indicato l'ammontare dei versamenti sospesi;
la ricevuta di trasmissione rilasciata dall'Agenzia delle Entrate.

Alla Convenzione possono aderire le banche che hanno una sede operativa nei territori interessati. Le banche stanno procedendo ad aderire alla Convenzione e l'elenco sarà reso disponibile sul sito dell'ABI.

IMPORTANTE: Vi segnaliamo che i tempi sono strettissimi in quanto è necessario che i finanziamenti vengano erogati entro il 14 febbraio, al fine di versare le somme all'Erario entro il termine del 17 febbraio, fissato dal decreto.

I soggetti beneficiari dovranno pertanto presentare in banca la documentazione prevista entro il 31 gennaio 2014.

Trasmettiamo in allegato la comunicazione dell'Associazione Bancaria Italiana-ABI regionale con cui vengono comunicate le misure sopra descritte (come previsto dall'art.7, comma 2, del decreto Legge 30 dicembre 2013, n.151).

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version