CREDITO | Accordo tra CDP e Confindustria per sostenere la crescita

 

 

ACCORDO TRA CASSA DEPODITI E PRESTITI E CONFINDUSTRIA PER SOSTENERE LA CRESCITA E L'ACCESSO AL CREDITO

 

Cassa depositi e prestiti e Confindustria hanno siglato un accordo strategico per sostenere la crescita delle imprese. L’intesa punta al sostegno finanziario alle aziende, con nuovi strumenti di credito e finanza alternativa, e su investimenti mirati in settori chiave come la transizione energetica, l’innovazione e il rilancio del Mezzogiorno. Il partenariato mira anche a rafforzare l’internazionalizzazione delle aziende italiane e a favorire la cooperazione, in particolare con i mercati africani. 

La collaborazione tra le due Istituzioni prevede specifiche aree d’intervento volte a sostenere le priorità strategiche tra cui:

  • sviluppo delle infrastrutture per la transizione energetica
  • economia circolare
  • supporto agli investimenti delle imprese in innovazione e digitalizzazione
  • rilancio del Mezzogiorno e il rafforzamento dell’autonomia strategica nazionale della filiera aerospaziale e della difesa
  • sostegno alla promozione dell’imprenditoria giovanile
  • riduzione dei divari territoriali per uno sviluppo economico più equilibrato
  • misure per l’abitare sostenibile

Questi obiettivi verranno perseguiti rafforzando il dialogo e l’interazione con le aziende attraverso un ciclo di incontri che, dopo quello di Roma, toccherà le principali città italiane e terminerà con una tappa finale a Milano.

CDP e Confindustria lavoreranno inoltre alla definizione di nuove modalità e strumenti di finanza alternativa e di sostegno all’accesso al credito che prevedano anche l’utilizzo di risorse pubbliche e di terzi, oltre che di natura comunitaria.

Tra gli ambiti di intervento ulteriori iniziative per il credito agevolato e il potenziamento del sistema nazionale di garanzia.

La collaborazione promuoverà inoltre l’utilizzo di strumenti di equity (rafforzando lo sviluppo del Private Equity e del Venture Capital) e soluzioni residenziali a condizioni sostenibili per i dipendenti a basso reddito e con esigenze di mobilità lavorativa.

CDP e Confindustria potranno poi condividere l’impegno per sostenere la crescita delle aziende attraverso gli strumenti dedicati all’export e all’internazionalizzazione dando slancio alle principali filiere strategiche nazionali. Infine, verrà promossa la partecipazione del tessuto imprenditoriale ai progetti dedicati alla cooperazione internazionale con particolare attenzione ai mercati del Continente africano. 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version