INCENTIVI Pubblicato Bando GAL Ogliastra "Creazione e sviluppo di una filiera corta nel settore agroalimentare

Il GAL Ogliastra ha pubblicato il Bando “Creazione e sviluppo di una filiera corta sostenibile e solidale” – annualità 2024Il sostegno è volto a finanziare un’aggregazione di almeno tre soggetti, tra imprese agricole e altri soggetti della filiera agricola e alimentare, per la strutturazione di una filiera corta tesa ad alimentare i mercati e la ristorazione locale, le mense scolastiche ed, eventualmente, i GAS, Gruppi di Acquisto Solidale, diffusi su tutto il territorio regionale.

La dotazione finanziaria è pari a 427.113,34 Euro. 

 

 

Ambito territoriale

L’ambito territoriale interessato dall’applicazione del bando è rappresentato dall’intero territorio di competenza del GAL Ogliastra. Si specifica che le attività di produzione e di trasformazione dovranno avvenire all’interno dell’area territoriale del GAL Ogliastra. Le attività promozionali e di commercializzazione potranno avere una diffusione regionale.

 

 

Soggetti ammissibili

I beneficiari sono le aggregazioni di almeno 3 soggetti, tra imprese agricole e altri soggetti della filiera agricola e alimentare (operatori della trasformazione e commercializzazione). L’aggregazione proponente deve essere costituita da almeno 3 soggetti tra imprese agricole e altri soggetti della filiera agricola e alimentare (operatori della trasformazione e commercializzazione) regolarmente iscritti alla CCIAA, di cui almeno 1/3 aziende agricole

 

Spese ammissibili e intensità dell'aiuto

Il Bando sostiene con il 100% di aiuto pubblico, nel limite massimo di 150 mila euro, gli interventi finalizzati a promuovere la cooperazione e la promozione dei propri prodotti, anche attraverso la partecipazione a fiere di settore o tramite l'allestimento di mercati locali.

Sono inoltre incentivati, con il 60% di aiuto pubblico, gli investimenti finalizzati alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti, sempre in forma aggregata.

 

Per le azioni di cooperazione per lo sviluppo delle filiere corte e/o mercati locali sono ammissibili le seguenti categorie di spese:

  • costi di animazione al fine di ampliare la partecipazione al progetto;
  • costi per la predisposizione del progetto esecutivo della filiera corta/mercato locale, compresi studi preliminari e di contesto che comprendono l’analisi dei fabbisogni, studi di fattibilità;
  • costi amministrativi e legali per la costituzione dell’aggregazione (come parcella notarile e imposta di registro solo nel caso in cui l’aggregazione non sia costituita formalmente al momento della presentazione della domanda di sostegno);
  • costi di esercizio delle attività per la realizzazione del progetto, compresi quelli relativi al personale e le spese generali;
  • costi connessi alle attività di commercializzazione ivi compresi quelli relativi alla logistica e alla stesura di eventuali accordi/contratti di commercializzazione.

 

Per le azioni di promozione delle filiere corte e/o mercati locali, sono ammissibili le seguenti categorie di spese:

  • costi relativi alle attività di pubbliche relazioni e di incoming finalizzate alla promozione della filiera corta
  • e dei mercati locali;
  • costi relativi all’organizzazione e partecipazione a manifestazioni, esposizioni, rassegne ed eventi;
  • costi del materiale e delle attività promozionali e informative.

 

Modalità di finanziamento

Il contributo in conto capitale concesso può essere erogato in un’unica soluzione a saldo o in più quote anche con la possibilità di richiedere l'anticipo del 50% dell'importo dell'investimento con richiesta da presentarsi, fatte salve le disposizioni di ARGEA, entro 3 mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione dell'aiuto. 

 

 

Presentazione delle domande

La presentazione delle domande di sostegno potrà avvenire nel periodo compreso tra il 29 febbraio 2024 e il 29 marzo 2024.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Bando-16.4.1.2.4_Creazione-e-sviluppo-Filiera-Corta.pdf)Bando-16.4.1.2.4_Creazione-e-sviluppo-Filiera-Corta.pdf747 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version