INCENTIVI ARTIGIANI E COMMERCIO Aiuti RAS per le certificazioni di qualità

CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ E CERTIFICAZIONI E PATENTINI NECESSARI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ SPECIALISTICHE

Approvati e pubblicati dalla direzione generale dell'Assessorato regionale del Turismo gli Avvisi pubblici per la concessione ed erogazione delle agevolazioni alle imprese commerciali e alle imprese artigiane, previste dalla Legge regionale n. 10 del 12 marzo 2020, per il conseguimento delle certificazioni di qualità e di certificazioni e patentini necessari per lo svolgimento di attività specialistiche".

Gli avvisi intendono incentivare l'innovazione, la competitività e la qualità delle produzioni, dei processi e dell'organizzazione delle imprese commerciali e delle imprese artigiane.

Oggetto degli interventi sono la concessione di aiuti alle imprese del comparto commercio e del comparto artigiano per il conseguimento delle certificazioni di qualità inerenti al processo di lavorazione, al rispetto per l'ambiente, alla sicurezza e alla salute dei lavoratori che hanno costruito il prodotto o realizzato il servizio, nonché le certificazioni e i patentini necessari per lo svolgimento di attività specialistiche.

L’aiuto consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese riconosciute come ammissibili e regolarmente documentate, a partire da un contributo minimo di euro 600,00 fino a un massimo di euro 10.000,00.

Per quanto riguarda l'avviso rivolto alle imprese artigiane, possono presentare domanda di agevolazione le imprese iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane e/o annotate con la qualifica di impresa artigiana (sezione speciale) nel Registro delle Imprese, secondo quanto previsto dall'art. 2 della Legge regionale n.32/2016.

Per entrambi gli avvisi le imprese richiedenti devono avere **sede legale e operativa in Sardegna **, essere attive alla data di presentazione dell’istanza di finanziamento nonché al momento di erogazione dello stesso ed essere in possesso dei relativi requisiti richiesti.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di contributo potrà essere presentata dalle imprese commerciali e dalle imprese artigiane a partire dalle ore 10:00 del 2 novembre 2023 ed entro le ore 13:00 del 16 novembre 2023, utilizzando il sistema informatico (SIPES) della Regione Autonoma della Sardegna all’indirizzo: https://sipes.regione.sardegna.it/ .

Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo i termini.

Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni dell’Avviso potranno essere inoltrate all'indirizzo PEC: tur.programmazione@pec.regione.sardegna.it  entro il 5/11/2023.

Alle richieste di chiarimento verrà data risposta in forma anonima per garantire trasparenza e par condicio tra i concorrenti, a mezzo pubblicazione di appositi “chiarimenti” (FAQ) su questo sito.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version