STELLE AL MERITO DEL LAVORO 2026. Scadenza: 15 ottobre

STELLE AL MERITO DEL LAVORO 2026

Legge n. 143 del 5/2/1992 – Concessione della “Stella al Merito del Lavoro” per l’anno 2026 – Proposte di candidature: normativa e requisiti

Scadenza presentazione delle proposte: 15 ottobre 2025

 

Come previsto dalla legge 5 febbraio 1992 n. 143, nel giorno della Festa del Lavoro – il 1° maggio – sono previste le cerimonie per la consegna della “Stella al merito del lavoro” ai soggetti insigniti.

A tale riguardo, il Ministero del Lavoro ha diramato le istruzioni per la presentazione delle candidature per il conferimento delle “Stelle al Merito del Lavoro” per l’anno 2026.

In particolare, il 1° maggio 2026 saranno conferite in Sardegna n. 20 “Stelle al Merito del Lavoro” a lavoratrici e lavoratori, in possesso di un profilo limpido nella vita sociale e lavorativa.

 

Requisiti

  • essersi distinti per particolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale;
  • abbiano, con invenzioni o innovazioni, migliorato i metodi di lavorazione o contribuito al perfezionamento delle misure di sicurezza;
  • si siano prodigati a istruire e preparare le nuove generazioni nell’attività professionale.

La decorazione in argomento, che comporta l’attribuzione del titolo di “Maestro del lavoro”, è destinata a lavoratrici e lavoratori, anche soci di cooperative, che siano cittadini italiani, con almeno 50 anni di età e con minimo 25 anni di servizio (requisiti da possedere al 15 ottobre 2025, data di scadenza del termine per la presentazione delle domande) prestati in qualità di operai, impiegati o dirigenti di imprese nel settore pubblico e privato, aziende o stabilimenti dello Stato, delle Regioni, delle Provincie e degli altri enti pubblici non rientranti nei ruoli organici del personale della pubblica amministrazione, da organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro e da associazioni legalmente riconosciute a livello nazionale.

La decorazione è concessa, anche senza l’osservanza dei limiti di anzianità lavorativa, ai lavoratori italiani all’estero che abbiano dato prove esemplari di patriottismo, di laboriosità e di probità.

Istanza e proposta dovranno pervenire esclusivamente per Raccomandata A/R o PEC iam.cagliari-oristano@pec.ispettorato.gov.it  all'Ispettorato d’Area Metropolitana del Lavoro, corredate da tutti i documenti richiesti, entro e non oltre il 15 ottobre 2025.

Ulteriori informazioni al riguardo potranno essere richieste ai numeri 070 6059109, 6059248, 6059209 presso Ispettorato d’Area Metropolitana di Cagliari-Oristano, via Pirastu n. 2, 09125 Cagliari:

iam.cagliari-oristano@ispettorato.gov.it

iam.cagliari-oristano@pec.ispettorato.gov.it

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version