FOCUS Che cos'è la 231 e perché interessa la tua azienda - Sicurezza e salute sul lavoro

Perché la legge 231 del 2001 dovrebbe interessare le aziende già bombardate da normative, disposizioni, decreti, tra l’altro sempre diversi e in continuo aggiornamento. Confindustria Sardegna Centrale ha lanciato la campagna di sensibilizzazione e informazione Responsabilmente con la 231 per far conoscere alle piccole e medie imprese del territorio la normativa e spiegare perché interessa anche la tua impresa.

 

 

Per capire se e in che modo la tua azienda è al passo con la normativa, partecipa al nostro questionario CLICCA QUI.

 

Richiede soltanto pochi secondi. Non ci sono risposte giuste o sbagliate ma risposte utili per capire in che modo possiamo aiutarti a integrare all'interno della tua azienda i modelli organizzativi previsti dalla 231. I dati sono trattati rigorosamente in forma anonima e diffusi in forma aggregata. Grazie!  

 

 

Che cos’è il D. Lgs 231 e perché è importante

Anche se finora poco conosciuto, il decreto legislativo 231 del 2001 segna una svolta nel diritto d’impresa perché introduce la responsabilità amministrativa a carico delle imprese in caso di illeciti penali commessi da persone fisiche che hanno funzioni di rappresentanza all’interno dell’azienda stessa.

 

 

 

Tra i reati che rientrano sotto la normativa 231 ci sono quelli legati alla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.

Sappiamo quanto il legale rappresentante in azienda sia carico di molte responsabilità sul fronte della sicurezza. A lui spettano diversi adempimenti e un unico obiettivo, quello di adottare le migliori soluzioni per prevenire gli infortuni e limitare i rischi, che in presenza del fattore umano non possono mai essere ridotti a zero.

 

*La 231 trasferisce sull’azienda e sui vertici la responsabilità in caso di illeciti di rilevanza penale commessi da amministratori e dipendenti. L’azienda e i suoi vertici possono tutelarsi attraverso l’adozione di modelli organizzativi.

 

Che cos’è un modello organizzativo 231?

Un modello 231 è uno strumento di gestione e controllo preventivo ed è fatto da disposizioni, procedure, modulistica, software, codici di comportamento, concepiti in modo tale da rendere molto bassa la probabilità di commettere determinati reati. Dotarsi di un modello organizzativo riduce o annulla la sanzione nel caso in cui viene commesso un reato.

 

*Con l’adozione di un modello 231 i soggetti in posizione apicale possono dimostrare di aver fatto quanto in loro potere per evitare determinati comportamenti o eventi.

 

Perché adottare un modello organizzativo in azienda? Quali i vantaggi ?

  • Riduce o annulla la sanzione in caso di illeciti penali
  • Introduce buone norme di gestione che migliorano l’organizzazione aziendale
  • Protegge i soggetti in posizione apicale
  • Garantisce il rispetto di normative correlate, quali il decreto 81 sulla sicurezza
  • Migliora l’immagine dell’azienda che può così dirsi “impresa responsabile”
  • Facilita l’accesso ai bandi della PA e i contatti con clienti di grandi dimensioni

 

Diventa un'azienda responsabile! Adotta un'organizzazione a prova di 231

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Telefono: 0784.233311-24-13
Fax: 0784.233301
E-mail: info@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version