RAS | Apprendistato professionalizzante: comunicato chiusura catalogo offerta formativa

REGIONE SARDEGNA L’Assessorato regionale del Lavoro comunica che a partire dal 27 luglio 2023 non è più disponibile il Catalogo dell’Offerta Formativa Pubblica 2019 per l’erogazione della formazione di base e trasversali rivolto agli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante.

Riportiamo di seguito il comunicato dell'Assessorato regionale 

COMUNICATO DI CHIUSURA DEL CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA PUBBLICA AVVISO 2019 APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE (ART. 44 D.LGS. N. 81/2015)

Vista la pubblicazione del nuovo Avviso, rivolto alle Agenzie Formative, per la costituzione del nuovo Catalogo dell’Offerta Formativa Pubblica per l’Apprendistato Professionalizzante (Art. 44, D.lgs. 81/2015), si comunica, che a far data dal 27.7.2023 non sarà più disponibile il Catalogo dell’Offerta Formativa Pubblica 2019 per l’erogazione della formazione di base e trasversali rivolto agli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante. Si precisa che, l’Amministrazione regionale ha già provveduto a darne formale comunicazione alle Direzioni Territoriali del Lavoro provinciali. Si rammenta, che, nel rispetto di quanto indicato nelle Linee Guida approvate in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano il 20/02/2014, l’offerta formativa pubblica relativa alla formazione di base e trasversale è obbligatoria nel caso in cui sia concretamente disponibile per l’impresa e per l’apprendista. L’offerta formativa si intende disponibile nel caso in cui:

➢ Sia disciplinata e finanziata dall’Amministrazione Regionale. Laddove esaurisca le risorse disponibili e per l’intero periodo di indisponibilità, l’Amministrazione ne garantisce tracciabilità e comunicazione alle competenti direzioni territoriali del lavoro quale causa esimente per le imprese dell’obbligo formativo;

➢ Sia data formale e tempestiva comunicazione alle imprese e agli apprendisti in merito ai soggetti attuatori e alle modalità di svolgimento delle attività formative;

➢ Sia stabilito l’avvio delle attività formative entro e non oltre sei mesi dalla data di assunzione dell’apprendista e, nel caso di contratti stagionali, che l’avvio e il termine delle attività formative non superino la scadenza del contratto. Sarà cura dell’Amministrazione scrivente, nel momento in cui sia disponibile la nuova Offerta Formativa Pubblica relativa alle competenze di base e trasversale, darne tempestiva comunicazione e visibilità.

PER APPROFONDIRE

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Giovanna Pittalis
Telefono: 0784 233324
Fax: 0784 233301
E-mail: g.pittalis@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version