RAS | Academy di Filiera – settori strategici regionali

Academy di Filiera – avvio sperimentazione nei settori strategici regionali

La Giunta Regionale ha approvato la proposta di costituire un sistema regionale di Academy di Filiera attraverso cui sviluppare politiche di sviluppo integrato, finalizzate a rafforzare le competenze dei lavoratori delle imprese sarde, offrendo contestualmente a giovani disoccupati occasioni di inserimento lavorativo qualificato nell'ambito dei settori trainanti dell'economia regionale nelle filiere dell'agroalimentare, del turismo, dell'edilizia, delle energie rinnovabili, dell'ICT e nella Filiera dei servizi sociali.


Tali filiere rappresentano gli ambiti settoriali, produttivi e occupazionali con maggiori prospettive di sviluppo, in grado di attivare esternalità positive sull'intero sistema economico e produttivo regionale.


Per l'avvio della misura è prevista una prima disponibilità complessiva di euro 21.500.000.

Il processo di implementazione della policy verrà attuato in due fasi:

1) Fase 1 – Costituzione delle Academy e dei partenariati di riferimento;

2) Fase 2 – Attivazione dei piani formativi e sviluppo e promozione delle Academy.

Le due fasi verranno realizzate attraverso due successivi avvisi pubblici, a partire dal primo semestre 2024.

Per quanto riguarda la Fase 1, l'avviso selezionerà i soggetti che daranno vita alle prime Academy di Filiera ed i relativi progetti di sviluppo, assegnando le risorse finanziarie che consentiranno alle Academy, durante la Fase 2, di realizzare il loro programma.

Le azioni formative delle Academy potranno essere finanziate, a fronte della presentazione di proposte formative definite su specifici fabbisogni formativi e professionali espressi dalle imprese aderenti, secondo una pianificazione annuale o con modalità on demand.

Delibera del 18 gennaio 2024, n. 2/42 Avvio di una sperimentazione di Academy di Filiera nei settori strategici dell’economia regionale.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Giovanna Pittalis
Telefono: 0784 233324
Fax: 0784 233301
E-mail: g.pittalis@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version