FONDO NUOVE COMPETENZE: a breve la riapertura del bando

FONDO NUOVE COMPETENZE è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19. I beneficiari sono tutti i datori di lavoro del settore privato che vogliano dedicare una parte dell'orario lavorativo alla realizzazione di percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori. Viene rimborsato l'intero costo orario dei dipendenti coinvolti nelle attività di formazione fino a un massimo di 250 ore prenotabili. La dotazione finanziaria è di 1,5 miliardi di euro. Lo sportello per la prenotazione dell'agevolazione riaprirà a breve. Contatta i nostri Uffici per maggiori informazioni.

 

FONDO NUOVE COMPETENZE

 

  • Obiettivo: consentire la ripresa delle attività economiche dopo l’emergenza pandemica sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi ed innalzando il livello del capitale umano nel mercato del lavoro.
  • Beneficiari: tutti i datori di lavoro del settore privato che vogliano dedicare parte dell’orario lavorativo alla realizzazione di appositi percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.
  • Agevolazione: riconosce un contributo al 100% del costo orario - al netto degli oneri previdenziali e contributivi – dei dipendenti impegnati nelle attività di formazione. Il Fondo ha una dotazione complessiva pari a 1,5 miliardi di euro.

Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione.

Viene rimborsato l’intero costo orario  – al netto di TFR, 13/14 e costo formatore esterno – dei dipendenti coinvolti, fino ad un massimo di 250 ore prenotabili per dipendente, da erogare entro 90 giorni dalla data di comunicazione di esito positivo dell’istruttoria da parte dell’ANPAL

Il rimborso è destinato all’erogazione di contributi a fondo perduto pari al 100% del costo delle ore dei dipendenti impegnati nelle attività formative volte all’acquisizione di nuove competenze

Ad ogni istanza di contributo, riferito alla quota di retribuzione e contribuzione oraria oggetto di rimodulazione, è allegato un progetto per lo sviluppo di competenze con individuazione degli obiettivi di apprendimento, dei soggetti destinatari, del soggetto erogatore, degli oneri, della modalità di svolgimento del percorso di apprendimento e della relativa durata

Sono individuabili come soggetti erogatori dei percorsi formativi gli enti accreditati a livello nazionale e regionale ovvero altri soggetti, anche privati, che per statuto o istituzionalmente svolgono attività di formazione, ivi comprese:
 università statali e le non statali legalmente riconosciute;
 istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
 Centri per l’istruzione per adulti CPIA;
 Istituti tecnici superiori;
 Centri di ricerca accreditati dal ministero per l’istruzione, anche in forma organizzata in reti di partenariato territoriali o settoriali.

Può svolgere il ruolo di soggetto erogatore della formazione la stessa impresa che ha presentato domanda di contributo, laddove l’accordo collettivo lo preveda.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Giovanna Pittalis
Telefono: 0784 233324
Fax: 0784 233301
E-mail: g.pittalis@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version